Taverne e banchetti medioevali, una settimana da non perdere

6 Ottobre 2017

Se ami taverne e banchetti medioevali e ti piace gustare piatti d’altri tempi in un’atmosfera da secoli passati, la settimana che dura fino al 15 ottobre è sicuramente quella fa per te.

Ci sono ben tre occasioni tra Soriano nel Cimino (VT), Orte (VT) e San Gemini (TR) in cui potrai immergerti nei suggestivi ambienti delle antiche taverne e soddisfare il tuo palato con pietanze rievocative del Medioevo e del Rinascimento. Il tutto contornato da eventi e manifestazioni di carattere storico che animano gli antichi borghi.

Iniziamo con il Convivium Secretum, uno degli appuntamenti principali della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino. Venerdì 13 ottobre 2017, per il decimo anno, torna il percorso enogastronomico itinerante e storico-rievocativo attraverso i piatti locali ispirati alla tradizione culinaria medievale e rinascimentale. Non solo: il momento conviviale è anche una gara storico-gastronomica che coinvolge le quattro contrade della città: Papacqua, Rocca, San Giorgio e Trinità. Ogni anno un’attenta giuria di esperti in alimentazione, professori di storia dell’arte, scenografi e costumisti, decretano il rione vincitore per la miglior pietanza e per le ricostruzioni scenografiche più fedeli all’epoca storica. QUI INFO E PRENOTAZIONI.

Domenica 15 ottobre, invece, è il giorno de Lo Gusto de Lo Medioevo. Scene di vita medievale, un itinerario gastronomico attraverso i secoli a cura di Ente Ottava Medievale, Associazione The Grove e Consiglio dei Giovani. Per l’occasione saranno aperte le taverne delle 7 contrade nel centro storico cittadino, dove sarà possibile gustare un menù con pietanze e vini ispirati alle ricette medievali. Sono previste 6 partenze in gruppo con guida alle ore 11.30, 12.00, 12.30, 13.00, 13.30 e 14.00. QUI INFO E PRENOTAZIONI.

Infine, fino a domenica 15 ottobre, tutte le sere a partire dalle ore 19.30 sono aperte le taverna di San Gemini, in provincia di Terni, nell’ambito della Giostra dell’Arme, giunta alla quarantaquattresima edizione. Gli eventi della manifestazione culmineranno nella sfida cavalleresca tra i rioni di Rocca e Piazza: in attesa del grande torneo, puoi assaporare i sapori dei secoli passati nelle Taberne Rionali, con l’intrattenimento di musica e spettacoli vari. QUI INFO E PRENOTAZIONI.

Cosa aspetti? Se ami il Medioevo e i buoni sapori, questa è una settimana da non perdere!

 

Nella foto: un momento del Convivium Secretum di Soriano nel Cimino
(CREDITS: WEBNOVO)