musei di roma realtà virtuale

Tour in realtà virtuale per otto musei di Roma

19 Marzo 2021

Otto musei di Roma ricostruiti in realtà virtuale. Un sistema di tour immersivi che va a sostituire la tecnologia Flash Player, andata ormai in pensione dal gennaio 2021.

Il progetto di digitalizzazione riguarda i principali musei della Città Eterna. Un’iniziativa a cura di Zetema, società partecipata al 100% da Roma Capitale operante nel settore cultura, con la collaborazione tecnica di Skylab Studios, azienda specializzata in comunicazione turistica integrata. Questi i luoghi interessati: Musei Capitolini, Ara Pacis, Museo Napoleonico, Mercati di Traiano, Casino Nobile di Villa Torlonia, Museo di Roma Palazzo Braschi, Centrale Montemartini, Museo delle Mura.

Il tour virtuale comprende tutte le stanze di ogni museo. Offre didascalie e informazioni in due lingue (italiano e inglese), video, audioguide; oltre alla possibilità di effettuare la visita in realtà virtuale, per un’esperienza realistica e affascinante. L’accesso è può avvenire attraverso qualsiasi tipo di device: computer, smartphone, tablet, visori VR, appositi cardboard. I tour saranno fruibili tramite un semplice indirizzo web, condivisibili su tutti i social network, inviabili tramite WhatsApp e visitabili da qualsiasi punto del pianeta anche stando comodamente seduti sul divano di casa.

In totale, i tour virtuali interessano ben 300 sale e corridoi, in cui sono conservate migliaia di opere. Una visita immersiva unica nel suo genere. Inoltre, grazie a droni di ultima generazione, il visitatore potrà spiccare il volo e vedere mosaici, sale e opere da una nuova prospettiva. Apprezzando così ancora di più, grazie all’osservazione dall’alto, lo straordinario patrimonio custodito.

Puoi accedere ai musei QUI.