Il magico bosco del sasseto di torre alfina

Torre Alfina di Acquapendente, il magico Bosco del Sasseto torna visitabile

8 ottobre 2018

In seguito all’acquisizione da parte del Comune di Acquapendente, avvenuta il 19 settembre 2018, dal 6 ottobre il magico Bosco del Sasseto, situato presso la frazione di Torre Alfina, è tornato visitabile.

Il bosco monumentale, ubicato ai piedi del Castello di Torre Alfina, offre ai suoi visitatori un’atmosfera unica e quasi incantata, con i suoi sentieri estesi tra massi e rocce di tutte le dimensioni ed i suoi maestosi alberi secolari. Questa simbiosi tra natura e geologia fa del Sasseto un luogo magico, un bosco da rispettare e conservare per le future generazioni.

Il Bosco del Sasseto rientra tra i siti Natura 2000 riconosciuti dall’Unione Europea. Dal 2006 è riconosciuto come Monumento Naturale, nel sistema delle aree protette della Regione Lazio. E’ stato citato dalla nota rivista National Geographic.

Per preservare l’unicità di questo ecosistema, l’accesso sarà regolamentato e solo su prenotazione. Si può accedere al Bosco del Sasseto solo acquistando il biglietto d’ingresso e con servizio di accompagnamenti (non si tratta di visita guidata) della durata massima 2 ore. L’accesso è a priorità di prenotazione e permette anche l’ingresso al Museo del Fiore. Su richiesta, è possibile prenotare servizi aggiuntivi, con un sovrapprezzo sul biglietto d’ingresso: visite guidate con interpretazione naturalistica, animazioni, laboratori didattici ecc.

Modalità di prenotazione

Visitatori individuali: entro la mattina del giorno precedente (prenotazione a titolo non oneroso, potrà essere confermata entro 15 minuti dall’inizio della visita; in caso di mancata presentazione, i posti saranno assegnati ad eventuali visitatori non prenotati)

Gruppi con più di 15 visitatori: entro 1 settimana precedente la data della visita

La biglietteria si trova in Piazzale Sant’Angelo 9 a Torre Alfina di Acquapendente.

Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro (adulti oltre i 65 anni, bambini tra 7 e 14 anni, gruppi di minimo 20 persone, gruppi scolastici e universitari dietro presentazione di richiesta), gratuito per residenti nel Comune di Acquapendente, bambini fino a 6 anni, 1 accompagnatore ogni 20 paganti.

Info: 0763.719206 – boscodelsasseto@comuneacquapendente.it
Centro Visite Comune di Acquapendente: 0763.730065 – 0763.730246 – 388.8568841 – numero verde 800.411.834 (interno zero)