A Viterbo il 1° Premio Pagine in Fiore: pittura, letteratura e Instagram

11 Aprile 2017

Con la 31° edizione di San Pellegrino in Fiore (28 aprile – 1 maggio 2017) parte a Viterbo la prima edizione del Premio Pagine in Fiore, curato da Tiziana Mancinelli, giornalista e autrice, con tre concorsi nazionali: uno di pittura, uno letterario e uno di Instagram.

Il concorso di pittura si svolgerà attraverso un’estemporanea, che porterà gli artisti concorrenti a posizionarsi sul percorso dell’evento San Pellegrino in Fiore, dove realizzeranno la loro opera durante tutta la giornata del 29 aprile. Quello letterario, in questa prima edizione, sarà dedicato a poesia e haiku. Con il concorso Instagram, invece, sarà protagonista, ovviamente, la fotografia (hashtag: #SanPellegrinoInFiore2017).

Per il premio di pittura gli artisti dovranno presentarsi il giorno del concorso presso il giardino dell’ex ristorante La Zaffera (Piazza San Carluccio), dove faranno timbrare fino a un massimo di tre tele. Il primo classificato riceverà una giornata di relax alle Terme Salus per due persone con ingresso al percorso termale etrusco. I primi tre classificati esporranno con una mostra collettiva presso la Galleria Chigi di Viterbo.

Per quanto riguarda il concorso di poesia e haiku i concorrenti dovranno inviare i loro elaborati all’indirizzo e-mail premiopagineinfiore@gmail.com Questo premio prevede, oltre alla poesia, anche l’haiku. Nato nel XVII secolo in Giappone, dove è molto in voga, ha oramai conquistato definitivamente anche gli autori occidentali. Esso nasce dall’osservazione della natura secondo l’alternanza delle stagioni e per questo suo carattere si pone in perfetta armonia con una manifestazione, come San Pellegrino in Fiore, che esalta proprio questi elementi. L’haiku è un componimento in tre versi di 17 fonemi,  organizzati in sillabe di 5 al primo verso, 7 al secondo e 5 al terzo. I trenta autori premiati, saranno inseriti in una pubblicazione edita da Archeoares.

Ai primi tre classificati dei tre concorsi sarà consegnata una targa realizzata appositamente dal maestro Michele Telari per il Premio Pagine in Fiore della manifestazione San Pellegrino in Fiore.

Il regolamento dei tre concorsi, con le norme e le modalità di iscrizione, è pubblicato sul sito ufficiale www.sanpellegrinoinfiore.it alla sezione Pagine in Fiore (cliccare in alto a destra su apri menu).