WND apre a Milano l'hub italiano del news design

WND apre a Milano l’hub italiano del news design

16 Giugno 2025

Wenceslau News Design (WND) avvia una partnership strategica con Tyler Italia per l’integrazione tra giornalismo e grafica. E porta qui una nuova opzione non solo per i media, ma anche per tutte le aziende che divulgano contenuti con un taglio informativo.

Nel news design, la forma diventa sostanza, aiutando ogni narrazione a esprimersi al meglio, con una grafica che nasce proprio con questo obiettivo: interagire con le informazioni per valorizzarne il senso e massimizzare l’interesse”.

È questa la filosofia alla base del lavoro di WND, studio di design giornalistico nato a Barcellona nel 2014 da un’idea dell’italiano Enzo Iaccheo, dopo un decennio di consulenze strategiche per alcuni tra i principali media di Europa, Sud America e Africa.

L’obiettivo è chiaro: rendere ogni notizia più coinvolgente, valorizzandone senso e impatto attraverso una grafica capace di dialogare con i contenuti. Il successo è testimoniato da oltre 40 testate italiane e internazionali che hanno già scelto WND, non solo per il restyling della propria immagine, ma anche per l’ottimizzazione dei flussi produttivi.

Oggi, WND annuncia una nuova partnership strategica con Tyler Italia, agenzia di riferimento per la comunicazione d’immagine. Una collaborazione che arricchisce ulteriormente l’offerta di WND, integrando competenze digitali e visive in un’unica filiera altamente specializzata. Tyler Italia opera da Milano a supporto della comunicazione e del marketing di brand internazionali e nazionali da 20 anni.

WND: la grafica al servizio della notizia

Il news design nasce dal contenuto e lavora per il contenuto. Ogni progetto è pensato da un team in cui professionalità giornalistica e grafica si fondono per valorizzare la notizia e migliorare l’esperienza informativa, in termini di impatto, rilevanza e leggibilità”. Lo dichiara Enzo Iaccheo, CEO di WND e da poco nominato anche Art Director del Diari de Tarragona.

Il nostro approccio al restyling di giornali e siti – prosegue – si basa su tre principi fondamentali: mettere la grafica al servizio della notizia attraverso un linguaggio visivo chiaro e un ritmo di lettura efficace; migliorare l’organizzazione del lavoro in redazione; progettare soluzioni funzionali e accessibili per ogni tipo di pubblico”.

Un approccio che va oltre il mondo dei media, come dimostra la collaborazione con Tyler Italia. “Proponiamo un nuovo valore aggiunto in una specializzazione che oggi in Italia è priva di una vera offerta consulenziale di alto livello. Non solo per i media, ma anche per le aziende che hanno una forte attenzione ai contenuti informativi”, sottolinea Davide Leo, fondatore di Tyler Italia.

La presenza di WND in Italia si appoggia, infine, al giornalista ed esperto di comunicazione Stefano Avanzi quale project manager e referente operativo per lo sviluppo dei progetti, sia a livello nazionale che internazionale.