leggere per scrivere workshop

Un workshop gratuito di scrittura con la scrittrice Carola Susani

24 Aprile 2020

Il circolo Arci Parole a Km 0 presenta un workshop gratuito sulla scrittura con Carola Susani, Leggere per scrivere: un assaggio. Il workshop si terrà online, a partire da giovedì 29 aprile 2020, attraverso la piattaforma Zoom.

Per imparare a scrivere bisogna imparare a leggere. C’è un modo di leggere particolare, da scrittori e da scrittrici: leggere per rubare. I classici antichi e contemporanei ci offrono soluzioni ancora vive a problemi narrativi attuali.

Tre incontri su Zoom di un’ora e mezzo ciascuno, con letture da autori classici e contemporanei: Anton Cechov, Federigo Tozzi, Alessandro Manzoni, Toni Morrison, John M. Coetzee, Marilyn Robinson e così via. Il workshop è gratuito, il numero massimo di partecipanti è 15.

Carola Susani, nata a Marostica (VI) nel 1965 e poco dopo trasferitasi con la famiglia in Sicilia, dal 1985 è a Roma. Esordisce a trent’anni con il romanzo Il libro di Teresa vincendo il Premio Bagutta nella sezione Opera Prima. Tra i suoi libri, La terra dei dinosauri, Il licantropo, Eravamo bambini abbastanza. Ha pubblicato romanzi e raccolte di racconti sia per adulti che per ragazzi.

Programma

Giovedì 29 aprile – dalle 18.00 alle 19.30 – Che cos’è la scrittura letteraria.
Domenica 3 maggio – dalle ore 18.00 alle 19.30 – Narratori, punti di vista, personaggi.
Sabato 16 maggio – dalle ore 18.00 alle 19.30 – Registro, dialoghi e punteggiatura.

Contatti e informazioni: e-mail: paroleakm0@yahoo.it – web: www.paroleakm0.it.