
GuitarSciò 2022, festival della chitarra a Battipaglia
data: 9-10 luglio 2022
luogo: Villa Comunale (Via Clarizia), Battipaglia Sa
orario: apertura cancelli 18.00 / concerti 20.30
GuitarSciò 2022 è la prima edizione del festival della chitarra in programma a Battipaglia (SA) sabato 9 e domenica 10 luglio. In programma concerti di musicisti italiani e internazionali e con direzione artistica di Ciro Manna.
L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale Miusic. Non si tratta di un errore: Miusic vuole infatti italianizzare la pronuncia inglese, marcandone le origini. Lo stesso nome GuitarSciò nasce da un gioco di parole basato sull’assonanza che il termine show ha con la voce espressiva sciò, espressione scaramantica utilizzata per allontanare il malocchio.
Il GuitarSciò 2022 nasce dal desiderio di riportare la musica suonata sui palchi, dopo il lungo periodo di stop dovuto all’emergenza sanitaria. Spiegano gli organizzatori: “Il festival nasce dal desiderio di vivere un mondo migliore. Ciò che si vuole realizzare è riaccendere un ‘faro’ sulla musica suonata dal vivo. E quindi sull’importanza che essa ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi, sulla disciplina che sottintende, sull’emozione che solo essa può trasferire durante lo spettacolo“.
Oltre alla componente live, il festival propone stand espositivi con le maestranze del mondo chitarristico: liutai, produttori di amplificatori, produttori di effetti a pedale, produttori di plettri ecc. All’interno dell’area evento sono disponibili zone di ristoro, con una rappresentanza della rinomata mozzarella di Battipaglia.
GuitarSciò 2022: il programma
Sabato 9 luglio
20.30 – Bermuda Acoustic Trio
21.45 – Matteo Mancuso
22.45 – Andrea Braido
Domenica 10 luglio
20.30 – Pierangelo Mugavero
21.45 – Ciro Manna Band & Walter Ricci
22.45 – Paul Gilbert Band
I biglietti sono acquistabili QUI.
Foto: Edward Eyer / Pexels.com