
Circumnavigando 2022, il circo teatro a Genova
data: dal 26 al 30 dicembre 2022
luogo: Luoghi vari, Genova
orario: orari vari
Circumnavigando 2022, festival internazionale di circo teatro tra i più seguiti d’Italia e giunto alla ventiduesima edizione, è in programma a Genova dal 26 al 30 dicembre 2022 dopo un ciclo di anteprime svoltesi nello stesso mese.
Nel capoluogo ligure spettacoli, work in progress, incontri, proiezioni con artisti provenienti da tutto il mondo. Tra le novità più attese, il ritorno dei Gandini Juggling dal Regno Unito con il nuovo Life, ispirato alle coreografie di Merce Cunningham (29 dicembre), e la prima nazionale dello spettacolo La veilleuse. Cabaret Holographique di Valentine Losseau e Raphaël Navarro (27-30 dicembre). Qui gli artisti, trasformati in “fantasmi”, sfruttano l’immaterialità dell’ologramma moltiplicando immagini e suoni per restituire presenza all’invisibile.
Il tema di Circumnavigando 2022 è Architetture circensi. Il circo che abita tra corpo e città. Un itinerario che parte dal corpo – nostra prima casa e principale strumento di espressione nell’arte circense – e arriva alla città, casa di oltre metà della popolazione mondiale. 38 gli eventi in programma. Tutto questo per raccontare corpo, circo e città, e farlo proprio a Genova, che è una e molte, lunga e sottile, verticale e sotterranea. Un viaggio funambolico e volante alla scoperta del potenziale espressivo del corpo nell’ambiente urbano.

“Idylle”, compagnia KS / Foto fornita da Ufficio Stampa Marzia Spanu
Circumnavigando 2022: location e altro
Circumnavigando 2022, organizzata dall’associazione Sarabanda, tocca differenti location, tra le più prestigiose di Genova, dai palcoscenici del Teatro Nazionale Genova e del Teatro della Tosse, alle sale e ai cortili di Palazzo Ducale e del centro storico. Ma non mancano blitz e laboratori anche in periferia, con il progetto #Circodiquartiere: azioni performative nell’area archeologica di San Donato, in Via Sestri, nella Casa nel Parco (ex caserma Gavoglio) e, per la prima volta, anche nel Comune di Campomorone (GE).
Tra gli altri spettacoli in calendario, “La punta del mio naso, delle giovani ma ormai affermate acrobate del Kolektivo Konika (26 dicembre); Mule, crudele e gioioso “passo a due del collettivo francese À Sens Unique; il metaforico Boa dei Rasoterra (27 dicembre) e il Circo El Grito con L’uomo calamita, una creazione di Giacomo Costantini in collaborazione con Wu Ming 2 (28 dicembre). Si chiude infine con la prima nazionale dei KS (30 dicembre) nel loro iperrealistico Idylle.
Il programma completo è disponibile QUI.
Prima foto in alto: Gandini Juggling © Dolly Brown fornita da Ufficio Stampa Marzia Spanu