eurochocolate 2023 perugia

Eurochocolate 2023, cioccolato in fiera a Perugia


data: dal 13 al 22 ottobre 2023

luogo: Umbriafiere (Piazza Moncada), Bastia Umbra Pg

orario: lunedì-venerdì 10.00-19.00 / sabato-domenica 9.30-19.30

Eurochocolate 2023, la mostra internazionale del cioccolato, torna dal 13 al 22 ottobre presso il centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra, alle porte di Perugia.

In oltre 14.000 metri quadri di goloso intrattenimento a tema cacao e cioccolato, trovano spazio tante novità e alcuni appuntamenti fissi del noto evento. Un’ineguagliabile full immersion multisensoriale alla scoperta dell’amatissimo “cibo degli dei”.

Il claim di Eurochocolate 2023 si ispira alla celebre formula di Einstein E=mc², giocosamente reinterpretata in Eurochocolate = Molto Cioccolato. Se, come il grande scienziato ha insegnato, una piccolissima quantità di materia racchiude un’enorme quantità di energia, ciò è particolarmente vero per il cioccolato che ne è, da secoli, tra le fonti più amate.

Ed è proprio sull’affascinante e ancora poco conosciuta materia prima da cui il cioccolato ha origine, il cacao, che, tra presenza attiva di produttori internazionali e progetti di solidarietà, si concentra uno dei focus di questa edizione.

Eurochocolate 2023: alcune proposte

Tra le proposte di Eurochocolate 2023, la Chocolate Experience (padiglione 7), dove è possibile  immergersi in un percorso esperienziale alla scoperta della lontana Playa de Oro in Ecuador: una tenace comunità di produttori di cacao, custodi di un territorio di circa 11.000 ettari in piena foresta amazzonica, a supporto del progetto dell’agronomo e cooperante Pierre Molinari per un cacao equo e solidale; le Sculture di Cioccolato, con la lavorazione dal vivo di quattro maxi blocchi da 11 quintali l’uno; i numerosi appuntamenti live e molto altro ancora.

Nell’area Choco Trip (padiglione 8) sono presenti 25 produttori di cioccolato provenienti dai principali paesi di origine del cacao: Definite (Repubblica Dominicana), Quma e Kuyay (Perù), Manoa (Hawaii, USA); Disidente e Color Cacao (Colombia), Belu Cacao (El Salvador), Momotombo (Nicaragua); Baiani (Brasile), Cacao De Origen e Valle Canoabo (Venezuela), Kuna e Kacau (Ecuador), Pure Chocolate (Jamaica), Grenada Chocolate Company (Grenada); Menakao (Madagascar), Chocotogo (Togo), ChocoPlus (Costa d’Avorio), Latitude (Uganda); Kumasi (Ghana), Auro e Theo & Philo (Filippine), Siamaya (Thailandia), Krakakoa (Indonesia), Robert/Mava (Madagascar).

Il programma e tutte le informazioni sono disponibili QUI.

Foto: Polina Tankilevitch / Pexels



tel: 0755003848

e-mail: info@eurochocolate.com

web: www.eurochocolate.com