ami_ca 2023 cagliari

“Ami_CA”, a Cagliari arte ed eventi per la sostenibilità


data: dal 16 al 22 settembre 2023 (installazioni fino al 29 ottobre)

luogo: Luoghi vari, Cagliari

orario: orari vari

Ami_CA, prima edizione, è l’evento dedicato ai temi della sostenibilità in programma a Cagliari dal 16 al 22 settembre 2023, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità. In programma installazioni artistiche e un ricco calendario di eventi, seminari e performance, con particolare attenzione ad ambiente, mobilità e inclusione sociale.

2050 To People, associazione non profit nata per diffondere conoscenza e realizzare progetti che puntano sulla sostenibilità ambientale e sociale, sceglie il capoluogo sardo per un progetto artistico itinerante. Esso prevede un percorso di installazioni, fruibili gratuitamente fino al 29 ottobre 2023, lungo la pista ciclabile affacciata sul mare. Si parte dal Molo Ichnusa di fronte all’hub di Luna Rossa per culminare al Padiglione del Sale, da poco restaurato.

Protagonisti di Ami_CA, che vede la direzione artistica di Andrea Forges Davanzati ed Erica Zmitrovitch cofondatrice dell’associazione insieme a Maria Sias e Martina Monni, sono la comunità e gli artisti del territorio dell’associazione Castia Art. Quella di Cagliari vuole essere solo la prima tappa di un progetto che ha come obiettivo il coinvolgimento di altre città italiane e del mondo.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo e con il patrocinio di Commissione Europea, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero della Cultura, Marina Militare, Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.

ami_ca 2023 cagliari

Ami_Ca: il progetto e gli eventi principali

L’obiettivo di Ami_CA, senza scopo di lucro, è quello di utilizzare consapevolmente l’arte nel territorio creando un dialogo con il singolo cittadino. E sensibilizzarlo attraverso eventi inclusivi e pensati per l’intera comunità.

Durante questa settimana gli artisti del territorio coinvolgono Cagliari attraverso opere di water art, bike art, street art, play art, land art, abacus e tensostrutture.  Il percorso artistico fa da sfondo a una serie di eventi, seminari e performance con accesso libero. Questo il programma:

13 settembre, ore 10.30: Conferenza stampa Ami_CA presso il molo Ichnusa (ex Terminal Crociere).
16 settembreMuoviamoci Tutti Green, evento inclusivo di mobilità sostenibile con oltre100 velisti e canottieri nello specchio d’acqua lungo la pista ciclopedonale di Su Siccu e ciclisti e cittadini partecipanti alla passeggiata ecologica insieme alle persone disabili.
16 settembre: Conosciamo le Scelte Green, evento con demo di mezzi green ed e E-ducation per circolare in sicurezza.
17 settembre: Impariamo il Green da Piccoli, laboratori, performance, letture di libri sulla sostenibilità per bambini, giochi interattivi e demo sulla sicurezza in bici.
20 settembre: Il Nostro Futuro Green, convegno rivolto ai giovani adulti con ospiti istituzionali e i partner del progetto.

Il programma completo è disponibile QUI.

Foto fornite da Ufficio Stampa Laura Cometa



tel: nd

e-mail: About Il progetto Ami_Ca Privacy Policy Contatti info@2050topeople.com

web: www.2050topeople.com