antani livorno

Antani 2024, il festival sull’umorismo a Livorno


data: 24-25-26 maggio 2024

luogo: Teatro Goldoni (Via Enrico Mayer 57), Livorno

orario: orari vari

Antani. Comicità e satira come se fosse è il festival sull’umorismo a Livorno, presso il Teatro Goldoni, con direzione artistica di Luca Bottura. L’evento è in programma dal 24 al 26 maggio 2024. Tra gli ospiti Massimiliano Loizzi, Francesca Schianchi, Paolo Jannacci, Brenda Lodigiani; Guido Catalano, Cochi Ponzoni, Rocco Tanica, Caterina Guzzanti e tanti altri.

Antani propone tre intensi giorni di show dal vivo, panel, musica, risate, libri. Il tutto con la partecipazione dei migliori rappresentanti della comicità e della satira italiana. Il Teatro Goldoni porta il festival nel cuore della città toscana. Inoltre, coinvolti anche la sala Goldonetta e il Caffè Palcoscenico dove all’aperto si svolgono le presentazioni dei libri del cartellone Off.

Si parte venerdì 24 maggio alle 20.30 con il pre-show satirico La benedizione Urbi et Orban di Luca Bottura. A seguire Paolo Maggioni, Marina Viola e il grande Cochi Ponzoni portano il pubblico nella Milano che fu, preludio allo spettacolo In concerto con Enzo con la Paolo Jannacci Band. Il cantante e figlio d’arte, accompagnato dalla sua storica band composta da Roberto Gualdi alla batteria, Daniele Moretto alla tromba e Marco Ricci al basso elettrico, porta in scena le canzoni del papà Enzo Jannacci più care al pubblico, insieme al nuovo repertorio.

Antani 2024: il programma di sabato e domenica

Sabato 25 maggio si inizia alle ore 10.30 con la rassegna stampa indoor in sala Goldonetta, con la partecipazione di Alessandro Sallusti, Luca Bottura e Marianna Aprile. Alle 15.00 ritrovo in Goldonetta per Ride meme chi ride ultimo, un’ampia panoramica nelle nuove frontiere social della risata 2.0 in compagnia di Filosofia Coatta, Hipster Democratici e Grazie Sambruna. A seguire (ore 17.00) il comedy show Il tour buonista di e con Massimiliano Loizzi in collaborazione con Emergency, We World Onlus, Arci, Sheep Italia, Radio Popolare Network. In serata alle 20.30 Secondo lei con Caterina Guzzanti e la partecipazione di Federico Vigorito. Chiude il sabato Stand up Comedy Show alle 22.00 in Goldonetta con nove comiche di fama nazionale presentate da Pietro Sparacino.

Domenica 26 maggio si apre con la rassegna stampa indoor in Goldonetta con Luca Bottura, Marianna Aprile, Francesco Giubilei e Francesca Schianchi per parlare come sempre delle notizie del giorno con taglio satirico e intelligente. Alle 15.00 il pomeriggio continua in Goldonetta tra Satira e sogni con il panel omaggio a Sergio Staino a cura di Michele e Ilaria Staino. Un viaggio affascinante tra le opere del giornalista e vignettista tra i più importanti del ‘900. Alle 18 in teatro si conclude con il Gran Galà Premio Antani. Sul palco, assieme a Luca Bottura, Marianna Aprile, la Ridillo band, Guido Catalano, Rocco Tanica, Giorgia Fumo, Carlo Amleto, Paolo Camilli e ospiti a sorpresa.

Il programma completo di Antani è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.

Foto: Andreas Weilguny / Unsplash



tel: 0586826111

e-mail: info@festivalantani.it

web: www.festivalantani.it