Books 2023: a Bologna il festival dei libri d’arte e d’artista
data: 26-27-28 maggio 2023
luogo: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (Via Don Giovanni Minzoni 14), Bologna
orario: venerdì 12.00-19.00 / sabato-domenica 12.00-19.00
Books 2023 – Bologna Art Books Festival, prima edizione, è l’evento dedicato ai libri d’arte e d’artista a cura di Danilo Montanari e Lorenzo Balbi, ospitato presso la Sala delle Ciminiere del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna dal 26 al 28 maggio.
Nato dall’idea di non disperdere l’eredità di due manifestazioni fondamentali del settore – Artelibro Bologna (2003-2014) e FLAT – Fiera Libro Arte Torino (2017-2019), Books accoglie circa 40 espositori, librai ed editori del settore, italiani e internazionali. Essi sono presenti con veri e propri progetti sul libro d’arte.
Il festival non prevede stand, ma tavoli di approfondimento concentrati su un numero limitato di titoli, non superiore alle 100 unità per espositore.
Books 2023: alcuni punti salienti
Accanto ai tavoli degli espositori, sempre all’interno della Sala delle Ciminiere trovano spazio otto focus espositivi. Dalla presentazione di tutti i libri d’artista di Franco Vaccari ai cinque volumi nati negli anni Settanta dalla collaborazione tra Claudio Parmiggiani e Mario Diacono; dai libri in edizione limitata di Paolo Ventura a tutti quelli curati da Luigi Ghirri durante la sua attività di artista e fotografo; dai libri d’artista di Daniela Comani dagli anni Novanta a oggi fino a una selezione della produzione di Jacopo Benassi e a un omaggio postumo all’artista Irma Blank, scomparsa pochi giorni fa.
Un focus monografico è inoltre riservato a Giorgio Maffei, con circa 50 volumi da lui curati. Si tratta di libri sui libri, dedicati alla produzione di grandi maestri come Bruno Munari, Alighiero Boetti e Sol LeWitt.
L’allestimento di Books 2023 è organizzato in modo da favorire lo scambio conviviale. Al centro della Sala delle Ciminiere trova spazio un’area lounge. Così gli incontri con gli autori e i collezionisti possono svolgersi in dialogo con i focus espositivi, senza soluzione di continuità. Un programma di talk e conversazioni arricchisce i tre giorni e ha come cardine la lectio di Anne Moeglin-Delcroix, autrice di Esthétique du livre d’artiste (1997). Un saggio che dalla sua prima edizione si è affermato nel mondo come lo studio di riferimento sull’argomento.
Foto: Giorgio Maffei, Munari’s books, 2015
Immagine fornita da Uffici Stampa Settore Musei Civici Bologna e Lara Facco P&C