civita di bagnoregio brian stanton new york

La piccola Civita di Bagnoregio si racconta a New York


data: dal 4 marzo al 15 maggio 2024

luogo: Consulate General of Italy in New York (690 Park Avenue), New York City, USA

orario: n.d.

Una grande avventura internazionale per un piccolo borgo dell’Italia. Civita di Bagnoregio, suggestiva frazione del Comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo, si racconta alla città di New York attraverso gli scatti del fotografo Brian Stanton.

Dal 4 marzo al 15 maggio 2024 è possibile vivere le emozioni della mostra Fra nuvole e vento. Gente di Civita negli spazi del Consolato Generale d’Italia a New York su prenotazione. Le fotografie raccontano la storia di questa antica località dell’Alto Lazio, patria di San Bonaventura, tuttora accessibile soltanto attraverso un ripido ponte pedonale.

Civita infatti si trova in cima a un altopiano di pietra vulcanica fragile e argilla mobile, il tutto sospeso su una valle di bellezza eterea. La severa geologia di questo paesaggio ha plasmato la storia degli abitanti del posto fin dall’epoca etrusca.

Civita di Bagnoregio: il lavoro di Brian Stanton

Civita è spesso chiamata la città che muore o il paese che muore, perché terremoti e frane minacciano continuamente la sua esistenza. Nonostante i moderni sforzi ingegneristici per rallentarne l’erosione, il borgo continua a essere interessato da piccoli cedimenti. Stanton ha fotografato questo straordinario paesaggio e la sua gente dal 2016 al 2020.

Ha immortalato le rupi di tufo profondamente fessurate e le aride valli argillose e percorse da calanchi che circondano Civita, costruendo ricche relazioni con i pochi residenti rimasti. Le sue immagini catturano tradizioni secolari e rivelano la vibrante scintilla che anima questa comunità a lungo isolata.

Brian Stanton è un fotografo di New York. Si è specializzato in ritratti per oltre trent’anni, lavorando a stretto contatto con studi di design e agenzie. Ha studiato storia dell’arte all’Università di Firenze e vissuto e lavorato in Italia per un decennio.

La mostra è resa possibile grazie al sostegno di Consolato Generale d’Italia a New York, Comune di Bagnoregio, Regione Lazio; Casa Civita srl e Columbus Citizens Foundation. Ulteriore supporto fornito dalla Cantina Paolo e Noemia d’Amico.  Già esposta a Palazzo Alemanni a Civita di Bagnoregio dal settembre 2021 al giugno 2022, una sezione è ancora visibile su appuntamento a Casa Civita a Bagnoregio (VT) scrivendo a casacivita2019@gmail.com.

Foto © Brian Stanton fornita da Ufficio Stampa Comune di Bagnoregio



tel: +121273791

e-mail: brian@brianstantonphoto.com

web: www.civita-franuvoleevento.com