interpretazione di musica contemporanea

Interpretazione di musica contemporanea, un bando internazionale


data: fino al 30 settembre 2022

luogo: Fondazione Flavio Vespasiano (Via dei Crispolti 12), Rieti

orario: n.d.

La Fondazione Flavio Vespasiano di Rieti bandisce la terza edizione del Concorso internazionale di interpretazione di musica contemporanea, nell’ambito del Reate Festival. Il premio è rivolto a musicisti fino a 36 anni non compiuti e con scadenza il 30 settembre 2022. Quest’anno l’offerta si arricchisce, ampliando la partecipazione a nuove categorie.

Particolarmente apprezzato per l’apporto innovativo e la valorizzazione di nuovi talenti, il Concorso internazionale di interpretazione di musica contemporanea continua nel proposito di contribuire all’approfondimento dello studio dell’interpretazione della musica moderna e contemporanea. Il bando è dedicato a singoli esecutori e a formazioni vocali e strumentali.

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, arricchisce l’offerta dei premi e amplia la partecipazione a nuove categorie di musicisti. Aggiunte tre categorie di strumenti: fisarmonica, percussioni e musica da camera. In palio borse di studio la possibilità di esibirsi a Roma e a Rieti all’interno della programmazione del quattordicesimo Reate Festival, in programma nell’autunno 2022 tra il capoluogo sabino e la capitale.

Interpretazione di musica contemporanea: come partecipare

Possono partecipare al concorso singoli esecutori o formazioni vocali e strumentali, fino a un massimo di cinque esecutori, italiani o dell’Unione Europea, che non abbiano superato il 35° anno di età alla data del 30 settembre 2022. Per i gruppi da camera l’età media dei partecipanti non dovrà essere superiore ai 35 anni. Per la partecipazione si possono presentare brani scelti in un repertorio compreso dal 1945 a oggi, con composizioni di autori italiani e stranieri edite o inedite.

Suddivisi dunque in sette categorie (archi, fiati, pianoforte, canto, fisarmonica, percussioni, musica da camera), i partecipanti saranno giudicati da una commissione di grande prestigio formata da concertisti di fama internazionale. Essa è composta da: Giovanni Sollima per gli archi; Alessandro Carbonare per i fiati; Andrea Lucchesini per il pianoforte; Monica Bacelli per il canto; Francesco Gesualdi, per la fisarmonica; Antonio Caggiano, per le percussioni; Simone Briatore, per la sezione musica da camera.

Il termine dell’invio delle registrazioni è stabilito per il 30 settembre 2022. Il 20 ottobre saranno resi noti gli esiti. Il bando completo è disponibile QUI.

Foto: Adi Goldstein / Unsplash.com



tel: 0746259291

e-mail: info@fondazioneflaviovespasiano.it

web: www.fondazioneflaviovespasiano.it