la grande invasione 2023 teatro giacosa ivrea

La grande invasione 2023: festival della lettura a Ivrea


data: dal 1° al 4 giugno 2023

luogo: Luoghi vari, Ivrea To

orario: orari vari

La grande invasione 2023, undicesima edizione, è il festival della lettura di Ivrea (TO) in programma nella città piemontese da giovedì 1 a domenica 4 giugno con oltre 100 ospiti, 6 mostre, 36 lezioni e 120 incontri per lettori e lettrici di ogni età.

Il festival è curato da Marco Cassini e Gianmario Pilo, con Marianna Doria e Ludovica Giovine per la Piccola invasione, dedicata ai lettori più giovani. Questa edizione è dedicata alla memoria di Paolo Bisone, fotografo e amico del festival.

L’inaugurazione giovedì 1 giugno alle ore 18.00 nel Cortile del Museo Civico Pier Alessandro Garda, dove la classe 2023 del master Il lavoro editoriale della Scuola del Libro presenta e intervista i finalisti del Premio Strega. L’evento si svolge in collaborazione con la Fondazione Bellonci. A chiudere la prima giornata, Alessandro Bergonzoni e Gabriele Romagnoli con un dialogo sulla scrittura e sulla lingua italiana.

Quattro gli ospiti internazionali: lo statunitense Nickolas Butler che presenta con Giulio D’Antona il suo Storie dal Wisconsin; l’autrice di culto Bernardine Evaristo, nata a Londra nel 1959 da madre inglese e padre nigeriano, che con Ragazza, donna, altro è stata la prima scrittrice afrodiscendente britannica a vincere il Booker Prize; lo scrittore cileno Andrés Montero, che a La grande invasione 2023 tiene il suo unico appuntamento in Italia per parlare di La morte goccia a goccia (Edicola Ediciones); Sheena Patel, il cui romanzo d’esordio Ti seguo si è recentemente aggiudicato il British Book Award 2023 come romanzo rivelazione dell’anno.

La grande invasione 2023: altri ospiti

Dalla redazione de Il Post arrivano a Ivrea Luca Misculin, Luca Sofri ed Eugenio Cau per la rassegna stampa; ma anche gli autori delle riviste Cose e The Passenger, oltre a Stefano Nazzi, Chiara Alessi e Chiara Albanese e Marco Simoni. Alessandro Cattelan e Matteo B. Bianchi raccontano la genesi di Accento, mentre l’attrice Valentina Lodovini fa un reading da Manuale di caccia e pesca per ragazze di Melissa Bank.

Numerosi poi gli autori italiani che arriveranno a Ivrea per tenere lezioni, dialoghi e incontri. Tra le new entry del 2023: il professore di cinema Emiliano Morreale; lo scrittore e giornalista Bruno Arpaia; la cooperante, autrice e attrice Carla Vitantonio, Marco Leona, direttore del dipartimento di ricerca scientifica del Metropolitan Museum of Art di New York. Ma anche: Monica Acito, Vasco Brondi, Paolo Cognetti, Fabio Geda, Mattia Insolia, Antonella Lattanzi, Giulia Muscatelli, Matteo Nucci, Andrea Pomella, Giorgio Vasta e molti altri.

Tornano anche gli show serali, quest’anno affidati a Matteo B. Bianchi, che ospita nel suo BB Show Luciana Littizzetto e Arisa, nonché il rapper Kento e lo youtuber Mocho.

Programma e ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell’evento.

Foto © Luisa Romussi fornita da Ufficio Stampa Babel Agency



tel: nd

e-mail: n.d.

web: www.lagrandeinvasione.it