luyang doku

LuYang espone a Milano per Deutsche Bank


data: dal 14 settembre al 22 ottobre 2023

luogo: MUDEC - Museo delle Culture (Via Tortona 56), Milano

orario: lunedì 14.30-19.30 / martedì-mercoledì-venerdì / domenica 9.30-19.30 / giovedì-sabato 9.30-22.30

LuYang, vincitore del premio internazionale d’arte contemporanea Deutsche Bank Artist of the Year 2022, espone a Milano presso il MUDEC – Museo della Culture. La mostra DOKU Experience Center è visitabile dal 14 settembre al 22 ottobre 2023 con ingresso libero.

L’esposizione, realizzata da MUDEC e Deutsche Bank in collaborazione con 24 Ore Cultura, è a cura di Britta Färber, Global Head of Art & Culture di Deutsche Bank. LuYang ha studiato alla China Academy of Arts di Hangzhou e vive e lavora tra Shanghai e Tokyo. Dal 2015 ha partecipato a numerose mostre collettive in tutto il mondo.

Tra i più interessanti giovani artisti asiatici contemporanei, LuYang si ispira alla fantascienza, ai manga, ai videogiochi e alla cultura techno. Esplora tecnologie ipermoderne e contenuti che riguardano il postumanesimo e il transumanesimo. La sua riflessione sfuma le distinzioni tra corpo reale e digitale e trova espressione soprattutto nella danza, tema ricorrente nella sua pratica.

luyang doku

LuYang e la mostra DOKU Experience Center

La mostra DOKU Experience Center è interamente dedicata a questi temi. In particolare, evidenzia la reincarnazione virtuale dell’artista – ovvero Dokusho Dokushi, in breve DOKU – in un avatar di genere neutro, una figura iperrealistica il cui volto è modellato sul suo ma può assumere diverse sembianze.

L’esposizione mette così in scena insieme e per la prima volta i sei diversi avatar creati da LuYang (Human, Heaven, Asura, Animal, Hungry Ghost, Hell). Essi incarnano i sei regni di rinascita del Samsara, la ruota karmica della vita che simboleggia l’eterno ciclo di nascita, morte e reincarnazione.

Coinvolgente, filosofica, e talvolta inquietante, DOKU Experience Center introduce a un modo di pensare plasmato dalle nuove tecnologie che è allo stesso tempo antico e spirituale: un’esperienza di espansione sensoriale che mette radicalmente in discussione concetti come quello di identità culturale, corpo e genere, ma anche la comune percezione della realtà, nell’intento di sconfinare e superare il limite tra digitale e reale.

Immagini fornite da Ufficio Stampa ddlArts



tel: 0254917

e-mail: info@mudec.it

web: www.mudec.it