leonardo macchine gubbio

A Gubbio una mostra dedicata a Leonardo da Vinci


data: dal 26 novembre 2022 al 1° maggio 2023

luogo: Palazzo dei Consoli (Piazza Grande), Gubbio Pg

orario: fino al 31 marzo lun-ven 10.00-13.00 . 14.30-17.30 - sab-dom 10.00-18.30 / dal 1° aprile lun-ven 10.00-13.00 - 15.00-18.30 - sab-dom 10.00-18.00

L’ingegno di Leonardo. Le macchine è la mostra visitabile a Gubbio (PG), a Palazzo dei Consoli, dal 26 novembre 2022 al 1° maggio 2023. Un’esposizione che celebra l’arte e il genio di Leonardo da Vinci, per meravigliare e divertire visitatori di ogni età.

Sono oltre 50 le ricostruzioni interattive, fedelmente ricostruite a mano, delle lungimiranti macchine e invenzioni, tutte provenienti dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze. La mostra, a cura di Gabriele Niccolai, offre l’occasione di scoprire la genialità di Leonardo da Vinci, il più grande uomo del Rinascimento e una delle menti più innovative ed eclettiche della storia dell’umanità.

La famiglia fiorentina Niccolai, a partire dal 1960, ha deciso di dare vita alle macchine disegnate da Leonardo nei suoi Codici, unendo il sapere artigiano alla ricerca accademica. Nella mostra in Umbria si possono ammirare e anche “azionare” in autonomia modelli in scala di varie dimensioni. Tutti sono realizzati utilizzando i materiali dell’epoca: legno, cotone, ottone, ferro e corde. Si tratta di macchine militari, di ingegneria civile e idraulica, accanto a studi per il volo umano ed oggetti curiosi.

macchine di leonardo a gubbio

Le macchine di Leonardo

I visitatori diventano protagonisti attivi, muovendo in modo autonomo le macchine attraverso maniglie e manovelle, così da scoprirne il facile funzionamento. Una sezione è dedicata ai più piccoli, con giochi interattivi ispirati alle macchine di Leonardo da Vinci. In esposizione, tra le altre, l’odometro, il girarrosto a vapore, il primo modello di carro armato; il ponte arcuato di tipo militare, il cannone navale, la scala mobile, il robot, il riflettore. E ancora l’elica, il deltaplano e il paracadute.

Accanto a ogni macchina è visibile l’immagine della pagina del codice che riporta il disegno tecnico eseguito da Leonardo, utilizzata per la ricostruzione fedele del modello, insieme a un’accurata descrizione. I manoscritti del genio toscano testimoniano, infatti, gli esperimenti compiuti, dalle soluzioni ideate per risolvere problemi pratici del tempo alle intuizioni per possibilità future.

La mostra L’ingegno di Leonardo. Le macchine è promossa dal Comune di Gubbio e Gubbio Cultura e Multiservizi, con il contributo della Regione Umbria e in collaborazione con il Museo Leonardo da Vinci di Firenze.

Foto: Palazzo dei Consoli Gubbio fornite da Ufficio Stampa Sara Stangoni



tel: 0759274298

e-mail: museo@gubbioculturamultiservizi.it

web: www.palazzodeiconsoli.it