
Nel Segno del Giglio 2025: donna e giardini a Colorno
data: 25-26-27 aprile 2025
luogo: Giardini della Reggia di Colorno (Piazza Garibaldi), Colorno Pr
orario: 10.00-19.00
Nel Segno del Giglio 2025, trentesima edizione, è l’evento dedicato al giardinaggio di qualità in programma nei giardini della Reggia di Colorno, in provincia di Parma, il 25, 26 e 27 aprile.
Organizzata da BieBi Eventi con il patrocinio di Comune di Colorno e Provincia di Parma e in partnership con la Gazzetta di Parma, quest’anno la manifestazione celebra il legame storico e simbolico tra natura e mondo femminile. Il focus tematico è Radici femminili: botanica, arte e scienza. Un filo rosso che attraversa i secoli e arriva fino a oggi, perché il rapporto tra donna e giardino ha sempre rappresentato uno spazio di libertà, conoscenza e trasformazione.
Il giardino della “Versailles” dei Duchi di Parma è il luogo in cui celebrare la bellezza dei fiori. Protagoniste ortensie, rose antiche e moderne, peonie, erbacee perenni; graminacee, pelargoni, gerani rustici, viole, azalee; anemoni, calle, orchidee, bulbacee, piante fitodepuratrici e acquatiche.
Nel Segno del Giglio 2025: fiori, piante e appuntamenti
A testimoniare l’elevata qualità delle piante proposte una giuria botanica di esperti del settore che valuta le piante e i fiori in mostra. Tra questi Silvia Ghirelli, Luigi Fiorina, Mauro Ianese, Cristina Mazza; Alessandro Mesini, Angelo Panetta, Elisabetta Pozzetti.
Nel Segno del Giglio 2025 si avvale della cura dell’architetto Vitaliano Biondi – Arvales Fratres per l’ampio programma culturale e di Elisa Storti per gli incontri enogastronomici e gli show cooking. L’evento offre ai visitatori tre giorni di mostra mercato. Il tutto animato da conferenze, incontri, musica e laboratori dedicati alla cultura del verde, tra saperi ancestrali e innovazione contemporanea.
Inoltre, una vasta offerta di arredi per il giardino, brocantage, artigianato artistico, prelibatezze locali presentate da piccoli produttori alimentari e aziende agricole.
Il programma completo e dettagliato è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, sotto indicato.
Foto fornite e autorizzate da Ufficio Stampa Patrizia Paterlini