Poesiæuropa 2021, versi e cultura sul Lago Trasimeno
data: dal 2 al 5 settembre 2021
luogo: Isola Polvese, Castiglione del Lago Pg
orario: dalle 11.00 e dalle 15.30
Sull’Isola Polvese del Lago Trasimeno, in Umbria, appartenente al Comune di Castiglione del Lago (PG), dal 2 al 5 settembre è in programma Poesiæuropa 2021, seconda edizione della manifestazione internazionale di poesia promossa dall’associazione Spazio Humanities in collaborazione con Umbrò.
Poesiæuropa vuole proporre una riflessione sulla cultura europea partendo dalle voci della poesia, per riconsiderare il valore delle radici umanistiche e spirituali dell’Europa e costruire insieme visioni per il futuro. Nell’edizione 2021 autori da tutta Europa prendono parte a una scuola speciale di quattro giorni, articolata in vari appuntamenti: lectio magistralis, forum di dialogo e interventi dei vincitori di borsa di studio, letture e concerti di musica inedita.
Poesiæuropa 2021 è un’iniziativa posta sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, organizzata da Spazio Humanities APS in collaborazione con Umbrò. Fra i partner dell’edizione 2021: Istituto Cervantes, Forum Austriaco di Cultura, Arts Council of England, Provincia di Perugia, Comune di Castiglione del Lago, Università degli Studi di Perugia, Mediazione Linguistica Perugia, Centro Scritture di Roma, Associazione Zest.
Poesiæuropa 2021 – Programma
Giovedì 2 settembre
11:00 – Lectio magistralis Poesia/paesaggio, Helen Moore (Regno Unito)
15:30 – Forum La spazialità e il testo, Laura Pugno e Italo Testa. Intervengono i vincitori della borsa di studio
17:00 – Presentazione lavori Liceo A. Pieralli, con le studentesse e gli studenti
17:45 – Lettura I’m nobody. Who are you? Are you nobody too?, Silvio Raffo legge Emily Dickinson.
Venerdì 3 settembre
11:00 – Lectio magistralis Auden. Musée des Beaux Arts e Gare du Midi come preludio a The Age of Anxiety, Franco Buffoni
15:30 – Forum Gli anni Settanta, Stefano Giovannuzzi e Davide Castiglione. Intervengono i vincitori della borsa di studio
16:30 – Forum Andrea Zanzotto – Stefano Dal Bianco, Giovanna Frene e Lorenzo Cardilli. Intervengono i vincitori della borsa di studio.
21:00 – Proiezione Dentro il polittico. Impegno civile e poesia, regia di Davide Minotti.
Sabato 4 settembre
11:00 – Lectio magistralis,Serie sperimentali rosse sulla poetica e sulla scrittura, Margret Kreidl (Austria) con Maria Borio
16:00 – Letture con Margret Kreidl, José María Micó, Helen Moore, Gian Mario Villalta
16:45 – Concerto Il tempo e l’acqua con Ælio Cagnizi (voce e chitarra acustica), Andrea Rellini (violoncello), Toti Panzanelli (chitarra elettrica), Mario Spagnoli (batteria).
Domenica 5 settembre
11:00 – Lectio magistralis Poesia e musica, José María Micó (Spagna)
15:30 – Letture con Davide Castiglione, Marco Corsi, Marco Giovenale, Umberto Piersanti e altri.
17:00 – Concerto, Inchiostro con Anna Panzanelli (voce e tastiere), Ruggero Bonucci (basso elettrico), Nicola Pitassio (batteria).
Tutto gli eventi si potranno seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook di Umbrò Cultura.
Foto di Gianni Careddu da Wikipedia