salone internazionale del libro di torino

Il Salone Internazionale del Libro di Torino 2023


data: dal 18 al 22 maggio 2023

luogo: Lingotto Fiere (Via Nizza 294), Torino

orario: giovedì, domenica e lunedì 10.00-20.00 / venerdì e sabato 10.00-21.00

Il Salone Internazionale del Libro di Torino 2023, trentacinquesima edizione, è programma dal 18 al 22 maggio nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere e negli spazi del Centro Congressi Lingotto, a cui si unirà per la prima volta la Pista 500, progetto artistico sviluppato dalla Pinacoteca Agnelli.

Attraverso lo specchio è il tema del Salone Internazionale del Libro di Torino 2023. Negli ultimi anni l’umanità si è relazionata con una prepotente, a tratti distopica, realtà che ha domandato a ciascuno uno sforzo di analisi, più che d’inventiva. Ma è l’immaginazione, esercitata con coraggio, la forza che da sempre spinge l’uomo oltre la banalità, la quotidianità, oltre la realtà stessa. L’illustrazione è stata creata da Elisa Talentino, artista che da anni lavora con grafica, pittura e illustrazione nel settore editoriale.

Mercoledì 17 maggio alle ore 20.00, in diretta dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, il concerto inaugurale Arrampicarsi sugli specchi – Musica e Parole per Alice. Un evento speciale dal vivo ideato e proposto da Rai Radio 3 con Stefano Bollani e con la partecipazione di Alessandro Baricco e Valentina Cenni. L’apertura del Salone Internazionale del Libro di Torino è invece in programma il 18 maggio con lectio inaugurale della giornalista e scrittrice Svetlana Aleksievič, in collaborazione con Bompiani.

Salone Internazionale del Libro di Torino 2023: alcuni ospiti e altro

Tra i grandi nomi internazionali F. Aramburu; B. Atxaga; P. Cameron; J. Castillo; J. Cercas; M. Frank; A.S. Greer; V. Mas; W. Soyinka; S. Spencer; A. Volodine. Grazie al Premio Mondello Internazionale arriva a Torino anche Julian Barnes. Inoltre, sono attesi al Lingotto i finalisti del Premio Strega Europeo: Emmanuel Carrère; Esther Kinsky; Andrei Kurkov; Johanne Lykke Holm; Burhan Sönmez. Numerosi anche gli ospiti internazionali al Bookstock, tra i quali Agnès Mathieu-Daudé, Bart Moeyaert, Richard Normandon, Edward Van de Vendel.

Da nord a sud, come ogni anno si ritrovano a Torino moltissime voci italiane della contemporaneità: narratori, poeti, fumettisti, giornalisti, professionisti della musica, del cinema e dello spettacolo, che approderanno a Torino per incontrare i visitatori della fiera. Il Salone Off è invece la grande festa del libro diffusa e inclusiva, con ampia e variegata offerta di appuntamenti tra  incontri con autori, reading, letture, proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, mostre, seminari, dibattiti, dj set, workshop.

Il programma completo è disponibile QUI.

Foto © Alessandro Fucilla tratta da Press Room Salonelibro.it



tel: 01119700801

e-mail: info@salonelibro.it

web: www.salonelibro.it