
“Sognatrici”, storie di donne che hanno sfidato il mondo
data: 26 marzo 2023
luogo: Frigoriferi Milanesi (Via Giovanni Battista Piranesi 10), Milano
orario: 18.30
Sognatrici. Storie di donne che hanno sfidato il mondo è il “docushow” in programma a Milano domenica 26 marzo 2023 (ore 18.30) presso il centro culturale Frigoriferi Milanesi in Via Giovanni Battista Piranesi 10.
Si tratta di una rappresentazione artistica tra parola raccontata e parola cantata. Le protagoniste sono Valeria Benatti, giornalista e scrittrice di origine veronese ma ormai milanese d’adozione e Gabriella Lucia Grasso, cantautrice e compositrice catanese. Insieme hanno voluto dedicare questo cameo ad alcune donne valorose dell’ultimo secolo, che hanno cambiato il proprio destino ma anche la storia grazie alle loro scelte controcorrente.
È uno spettacolo appassionato, talvolta struggente, fatto di racconti e di canzoni in lingua siciliana. Ma anche storie avvincenti, versi pieni di sgomento e rabbia, vicende incoraggianti che ancora oggi continuano ad ispirare. Con loro tre musicisti di pregio come i maestri Denis Marino, che ha scritto le orchestrazioni del progetto alla chitarra, Lina Gervasi, thereminista siracusana che in questa occasione suona il flauto traverso e l’ottavino ed Eleonora Beltrami, violinista.
Sognatrici: lo spettacolo e il tour
Per Valeria e Gabriella da un sogno inaspettato nasce un feeling di corrispondenza e di condivisione prima evanescente, poi diventato concreto più che mai. Dieci canzoni composte dalla Grasso e dedicate alle signore valorose, più un testo scritto, elaborato e redatto dalla Benatti: ed ecco che per magia il docushow Sognatrici, prende forma, corpo, consistenza, sapore. Diventando una storia da raccontare, incoraggiata dalla supervisione artistica di Massimo Venturiello, attore e regista di talento, che da sempre sostiene progetti che valorizzano le donne.
Lo spettacolo ha debuttato a Catania ad aprile 2022. Ed è stato replicato con successo a Salina, Locarno e Lugano. Il 24 marzo arriva a Bellinzona e il 25 marzo a Roma, alle Officine Pasolini. Si tratta di uno spettacolo auto prodotto e nella data di Milano parte dell’incasso è devoluto a sostegno del Centro antiviolenza Cerchi d’acqua.
Ingresso 20 euro. Si consiglia la prenotazione ai contatti sotto indicati.