Todi Festival 2022, edizione numero 36 in Umbria
data: dal 27 agosto al 4 settembre 2022
luogo: Todi Pg
orario: orari vari
Todi Festival 2022 giunge alla sua trentaseiesima edizione ed è in programma dal 27 agosto al 4 settembre a Todi (PG), cittadina umbra scrigno di tesori artistici e testimonianze storiche.
Fondata nel 1987 da Silvano Spada, la kermesse di teatro, musica e arti visive si è affermata come uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria e in Italia. Direttore artistico è Eugenio Guarducci, per il settimo anno consecutivo.
La nuova edizione si apre con lo spettacolo Il corpo delle donne come campo di battaglia e si chiude con il concerto di Patty Pravo. Teatro esperienziale e teatro a pedali tra gli appuntamenti del main stage. La sezione Todi Off rilancia con Fortezza Bastiani.
Todi Festival conferma e rafforza il suo indirizzo verso opere inedite, debutti nazionali ed esclusive regionali, con la contaminazione tra generi quali teatro, musica, circo, letteratura e arte contemporanea. La manifestazione propone, tra gli altri, spettacoli e incontri concepiti appositamente per determinati contenitori culturali cittadini. Sempre nell’intento di costruire un’offerta quanto più ampia e variegata, Todi Festival 2022 non prevede repliche di spettacoli. Ogni giorno, quindi, c’è un programma diverso.
In omaggio a Fabrizio Plessi, autore del manifesto ufficiale, è la mostra temporanea allestita nella suggestiva Sala delle Pietre. In particolare, sono visibili dipinti di grandi dimensioni che rappresentano una sorta di mnemosine privata dell’artista. Frammenti della sua immaginaria e al tempo stesso reale navigazione nelle acque incerte e burrascose della contemporaneità.
Il programma dettagliato è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.