
Pino Strabioli rende omaggio a Paolo Poli a teatro
data: 22-23 gennaio 2022
luogo: Teatro Tor Bella Monaca (Via Bruno Cirino 5), Roma
orario: sabato 21.00 / domenica 17.30
Pino Strabioli, attore e regista teatrale nonché conduttore televisivo, rende omaggio al grande Paolo Poli in uno spettacolo in programma a Roma sul palcoscenico del Teatro Tor Bella Monaca sabato 22 e domenica 23 gennaio 2022.
Sempre fiori, mai un fioraio! è il titolo di un libro edito da Rizzoli. Poli, scomparso nel 2016, si è raccontato a Strabioli durante una serie di pranzi trascorsi nello stesso ristorante, alla stessa ora nell’arco di due anni. Da queste pagine nasce una serata dedicata al pensiero libero, all’irriverenza, alla profonda leggerezza di un genio che ha attraversato il Novecento con la naturalezza, il coraggio, la sfrontatezza che lo hanno reso unico e irripetibile.
L’infanzia, gli amori, la guerra, la letteratura, pennellate di un’esistenza che resta un punto di riferimento non soltanto nella storia teatrale di questo paese. Pino Strabioli ha affiancato Poli in palcoscenico ne I viaggi di Gulliver e insieme hanno condotto per Rai Tre E lasciatemi divertire, otto puntate dedicate ai vizi capitali.
Nato a Firenze nel 1929, Paolo Poli è stato attivo principalmente in teatro con i suoi spettacoli caratterizzati da una forte connotazione comica. Essi si rifacevano alle commedie brillanti, surreali e oniriche. Inoltre, Poli recitava spesso en travesti.
Foto tratta da Teatrofrancoparenti.it