
Mostra Mercato della Ceramica Artigianale 2022 a Cutrofiano
data: dal 7 al 20 agosto 2022
luogo: Cutrofiano Le
orario: n.d.
La Mostra Mercato della Ceramica Artigianale 2022 di Cutrofiano, in provincia di Lecce, costituisce la cinquantesima edizione dell’evento che celebra l’antica tradizione artigianale del centro salentino.
L’evento è in programma dal 7 al 20 agosto e rende omaggio, ogni anno, all’arte del plasmare la ceramica e la terracotta, decorandola. Una storia centenaria segno distintivo e unico della tradizione culturale di Cutrofiano, una delle Città della Ceramica italiane.
La Mostra Mercato della Ceramica Artigianale 2022 è un’esposizione itinerante che ha luogo nel centro storico, a partire dal Museo della Ceramica. In quest’ultimo, un percorso espositivo recentemente rinnovato conduce il visitatore attraverso un viaggio dalla preistoria a oggi.
Quattordici giorni dedicati interamente alla ceramica di qualità, attraverso il coinvolgimento di artigiani, artisti ed esperti. L’obiettivo è far conoscere l’importanza di questo materiale e le eccellenze nazionali con prodotti unici ed esclusivi. Essi sono frutto delle professionalità artigianali e artistiche, nonché dell’amore e cura profusa nel plasmare e dare forma e anima alla ceramica.
Ogni sera spettacoli musicali per tutte le età e possibilità di degustare le eccellenze enogastronomiche locali. Oggi molti souvenir del Salento sono prodotti a Cutrofiano tra ,cui fischietti, salvadanai, “pignate”, vasi da fiori, piatti da appendere. In alcuni matrimoni è uso far dono agli sposi di un servizio completo di piatti, vassoi, bicchieri con decorate le iniziali degli sposi o la data del matrimonio.
Foto: Regiane Tosatti / Pexels.com