artevento 2025 cervia

Artevento 2025: il festival dell’aquilone a Cervia


data: dal 19 aprile al 4 maggio 2025

luogo: Spiaggia di Pinarella (Viale Italia), Cervia Ra

orario: orari vari

Artevento 2025, quarantacinquesima edizione, è il festival internazionale dell’aquilone in programma a Cervia (RA), in riva al Mar Adriatico, dal 19 aprile al 4 maggio. La manifestazione celebra la cultura e le tradizioni legate agli aquiloni attraverso una serie di appuntamenti gratuiti sulla spiaggia romagnola di Pinarella.

Dal 19 al 21 aprile, il Magazzino del Sale ospita la grande mostra Balance and Harmony del maestro indonesiano Kadek Armika. Questa fa da preludio allo spettacolare volo degli aquiloni dal 24 aprile al 4 maggio. Ampio il programma di iniziative tra spettacoli mozzafiato, laboratori per adulti e bambini, voli diurni e due voli notturni, musica ed esposizioni.

Insieme all’Indonesia in qualità di ospite d’onore, quest’anno sono attesi oltre 200 ospiti in rappresentanza di 50 paesi e 5 continenti. Artisti, professionisti di fama mondiale ed eccellenti interpreti delle diverse pratiche dell’aquilone offrono al pubblico la più completa rassegna di aquiloni d’arte, etnici, storici, “giganti” e sportivi, in volo lungo un chilometro di litorale. Il tutto è impreziosito dai suggestivi allestimenti eolici in riva al mare chiamati Giardini del Vento.

Artevento 2025 è dedicato agli 80 anni della Liberazione con un focus sul tema della Resistenza simboleggiato dal papavero, fiore della memoria e dei partigiani. Inoltre si celebrano gli 800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco, i 40 anni dal Premio speciale per meriti di volo a Lucio Dalla per il brano Cervia’s Kites dedicato al festival e i 10 anni della scomparsa di Moira Orfei.

Il programma completo di Artevento 2025 è consultabile sul sito della manifestazione, sotto indicato.

Foto © Franca Perletti fornita e autorizzata da Ufficio Stampa Culturalia



tel: nd

e-mail: info@artevento.com

web: www.artevento.com