i borghi delle due valli umbria torgiano

I Borghi delle Due Valli, itinerari turistici in Umbria

13 Luglio 2022

I Borghi delle Due Valli – Crocevia di esperienze è un progetto di turismo integrato che coinvolge i territori di Torgiano, Bettona, Cannara e Collazzone, in provincia di Perugia. Essi sono uniti attraverso una rete di sentieri percorribili a piedi o in bicicletta, in uno o più giorni.

Nel cuore del paesaggio dell’Umbria, passeggiate a piedi e percorsi sulle due ruote si snodano tra dolci colline, parchi fluviali, vigneti e uliveti, nonché borghi ricchi di storia, tradizioni, prodotti enogastronomici. Il territorio è quello compreso tra la valle del Tevere e quella del Chiascio, capace di offrire interessanti esperienze.

Una proposta di turismo lento composta da una ricca rete di percorsi ciclopedonali ad anello con passeggiate rivolte a target diversi: biker, esperti camminatori, famiglie e altro. All’attività outdoor è associata la scoperta delle emergenze culturali, il gusto, l’arte e altre evidenze come i luoghi della fede e gli eventi folcloristici. A tutto ciò si somma l’esperienza del “grande anello” dei Borghi delle Due Valli, lungo circa 80 chilometri che tocca i quattro paesi coinvolti.

Di tutti i percorsi tracciati sono disponibili gratuitamente file GPX e roadbook descrittivi. Essi, oltre che da singoli camminatori e ciclisti, possono essere utilizzati da coloro che si occupano di organizzare attività escursionistiche. I materiali redatti, sia in italiano che in inglese, descrivono minuziosamente sia i sentieri proposti e tutti i punti di interesse presenti.

borghi delle due valli umbria tevere

I Borghi delle Due Valli: i quattro centri

A Torgiano, noto per le produzioni di vino e olio e ricco di monumenti e musei, è possibile passeggiare alla scoperta del Parco delle Sculture di Brufa. Uno dei musei a cielo aperto più interessanti nel panorama della scultura contemporanea. Oltre 30 opere, realizzate in un armonioso connubio tra natura, paesaggio urbano, paesaggio rurale e scultura contemporanea lungo il crinale della collina di Brufa. O in alternativa, addentrarsi nel Parco Fluviale del Tevere tra antichi mulini.

A Bettona, oltre alla visita al Palazzo del Podestà e ad altri monumenti, è possibile effettuare i percorsi outdoor della Bettona Etruscan MTB. Una vera e propria oasi disseminata di sentieri tracciati, adatti a trekking, trail, running e mountain bike Mountain Bike.

Cannara, così chiamato poiché sorge su una zona acquitrinosa e ricca di canneti, lungo la sponda sinistra del fiume Topino ci sono tre luoghi legati a San Francesco d’Assisi: la chiesa a lui intitolata; Palazzo Majolica-Landrini, al cui interno è visitabile il Sacro Tugurio, in cui dimorava il santo; e l’Edicola di Piandarca, che ricorda il luogo della famosa predica agli uccelli.

Spostandosi infine a Collazzone, destano interesse la Chiesa di San Lorenzo che si affaccia sulla piazza principale e il Convento di San Lorenzo con la cripta. Qui secondo la tradizione, nel 1306 si rifugiò Jacopone da Todi, grande poeta italiano e intransigente religioso.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.iborghidelleduevalli.it o rivolgersi all’Ufficio Turistico del Comune di Torgiano, capofila del progetto, al numero 075.6211682.

Foto fornite da Ufficio Stampa ADD Comunicazione ed Eventi