Il trap-soul incontra il rap in “Tenero” di Cheez

19 Febbraio 2024

Il trap-soul incontra il rap in Tenero, il nuovo singolo in cui il rapper mantovano classe 1996 Cheez (all’anagrafe Jacopo Bagnoli) racconta amore e depressione in una fusione di generi e stili senza precedenti.

Dalle sfumature noir di Sunset Boulevard a quelle avvolgenti e dreamy di Audemar (feat. BadLarry), in questo brano Cheez conferma il suo eclettismo stilistico. Un insieme armonico e rivoluzionario di rap, trap-soul e ritmi accattivanti che si distingue per l’approccio emotivo e lirico.

Primo estratto di un progetto più ampio previsto per fine 2024, Tenero rappresenta una vera e propria espressione del talento unico e versatile di Cheez. Una sintesi tra urban-dark e delicate sfumature R&B che esplora con incisiva sensibilità i complessi percorsi dell’amore e della depressione. Con Tenero, Cheez non si limita a tracciare un itinerario emotivo sulle relazioni, ma crea un suggestivo parallelismo con la coltre interiore di chi affronta la depressione. E offre un insight profondo e intimamente personale del suo universo artistico.

cheez tenero cover

Cheez: cosa esprime Tenero

Scritto dallo stesso Cheez in un periodo di riflessione in cui l’evitare legami affettivi si è fatto scudo, barriera difensiva nei confronti del dolore emotivo, Tenero si corrobora di traslati e punchlines che lasciano il segno. Intreccia immagini fortemente evocative che si ancorano al cuore del pubblico e creando un legame profondo, un dialogo aperto con l’ascoltatore. Dove ogni verso agisce da chiave per aprire i cassetti più nascosti del cuore.

Dichiara il rapper Cheez: «In questo pezzo affronto la fase del rifiuto. Il rifiuto nei confronti di una relazione, nei confronti della felicità. Perché capita che nonostante il sentimento d’amore provato nei confronti di qualcuno, un sentimento vero e concreto, a volte preferiamo evitarlo, perché temiamo che, innamorandoci, prima o poi arriveremo a soffrire».

Ascolta il brano su Spotify.

Immagini fornite da Ufficio Stampa Music & Media Press – Elisa Serrani