ethics gym mariagrazia villa

“Ethics Gym”, un libro per allenare l’etica della comunicazione

13 Febbraio 2023

Ethics Gym. Alleniamo l’etica della comunicazione è il libro della giornalista e docente Mariagrazia Villa, uscito a ottobre 2022 per la collana Professioni digitali della casa editrice FrancoAngeli

L’etica è la prima competenza che chiunque comunichi, soprattutto in ambito digitale, dovrebbe possedere. Svilupparla conferisce un fondamentale vantaggio professionale, non solo personale. Il segreto per accrescerla? L’allenamento. Lo spiega in questo volume l’autrice, docente allo IUSVE di Venezia e Verona.

Introdotto dalla prefazione di Barbara Reverberi, LinkedIn Italia Top Voice 2022 e fondatrice di Freelance Network Italia, il saggio racconta che cosa sia oggi la comunicazione e come si possa compiere una riflessione morale su di essa. Inoltre, fornisce degli esercizi concreti per allenare quotidianamente l’etica nel proprio agire comunicativo.

Ethics Gym ospita anche le testimonianze di importanti esperti del settore che, intervistati dall’autrice, esaminano l’etica della comunicazione nel loro ambito di competenza, dalla comunicazione politica a quella sociale e ambientale, dal giornalismo al brand positioning, dalla big data analytics alla didattica, dalla pubblica amministrazione alle aziende.

ethics gym mariagrazia villa

Ethics Gym: l’autrice Mariagrazia Villa

Mariagrazia Villa presiede il Comitato etico del Constructive Network, la rete italiana dei comunicatori e professionisti dell’informazione che crede nel giornalismo costruttivo. Dal 2014 è docente di Etica e deontologia ed Etica e media allo IUSVE di Venezia e Verona . Dal 2018, insegna Giornalismo enogastronomico all’Università di Parma.

Spiega riguardo al suo volume: “In questo momento storico, l’etica non è la ciliegina sulla torta, è proprio la torta. Nessuno può condurre l’esistenza senza interrogarsi sul proprio comportamento e, soprattutto, sulle motivazioni che lo portano ad agire in un modo piuttosto che in un altro. Come affermava Socrate, una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta. E la nostra ricerca dovrebbe proprio essere quella di domandarci chi siamo e perché agiamo come agiamo. Vale per l’ambito della comunicazione, ma non solo: vale anche per il resto della nostra vita”.

Ha pubblicato numerosi saggi su etica della comunicazione, giornalismo d’impresa, cultura enogastronomica e food writing. e si occupa di communication ethics coaching nelle aziende e nelle scuole. Scrive articoli sulle questioni morali inerenti al mondo della comunicazione e dell’informazione per il suo blog Amletica.

Immagini fornite da Ufficio Stampa Francesca Ghezzani