carpaccio vittore caccia in laguna mostra venezia

Dipinti e disegni del Carpaccio in mostra a Venezia


data: dal 18 marzo al 18 giugno 2023

luogo: Palazzo Ducale, Appartamento del Doge (Piazza San Marco 1), Venezia

orario: 9.00-19.00 (ultimo ingresso 18.00)

Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni è la mostra sull’artista rinascimentale visitabile a Venezia, sua città natale, presso l’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, dal 18 marzo al 18 giugno 2023.

L’esposizione è organizzata da Comune e Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con National Gallery of Art di Washington. Si tratta della prima mostra monografica che Venezia dedica al Carpaccio dopo la medesima organizzata nella stessa sede nel 1963.

La curatela del progetto è affidata a Peter Humfrey, riconosciuto specialista del pittore e del suo contesto, con Andrea Bellieni, curatore dei Musei Civici di Venezia, e Gretchen Hirschauer, curatrice della pittura italiana e spagnola alla National Gallery of Art di Washington.

In esposizione soprattutto opere oggi in musei e collezioni internazionali, oppure in chiese degli antichi territori della Serenissima, dalla Lombardia all’Istria e alla Dalmazia. Opere che illustrano compiutamente la varietà e l’altezza della pittura di Carpaccio, seguendone anche l’evoluzione; fino al capitolo conclusivo della sua carriera, tra secondo e terzo decennio del Cinquecento, quando l’arte del maturo maestro, pur rimanendo colta e suggestiva, sembra non tenere il passo delle novità tematiche e tecniche introdotte da Giorgione.

Carpaccio e la sua arte

Carpaccio (1465 ca.-1525 o 1526) era anche un disegnatore superlativo. Dal notevole corpus dei suoi disegni, in mostra sono presenti numerosi studi su carta, spesso straordinari di per sé. Essi spaziano da rapidi schizzi compositivi d’insieme ad accurati studi preparatori di teste e pose. L’allestimento al Palazzo Ducale propone ben 70 opere dell’artista, di cui 42 dipinti e 28 disegni, sei dei quali sono recto/verso. Per cui le opere da ammirare nel complesso salgono a 76.

L’artista formò e alimentò la sua arte nella tradizione pittorica veneziana dei Bellini, dei Vivarini,nonché di altre influenti personalità e tendenze. Come la lezione dei toscani, dei ferraresi, di Antonello da Messina, dei tedeschi (Dürer) e dei “primitivi” fiamminghi. Ne derivò una personalità originale e autonoma, soprattutto attratta dai particolari di flora, fauna e paesaggio, di architettura, arredo e decorazione, di abbigliamento ed esotismo. Il tutto composto con estro che spazia dal giocoso al teatrale, dell’aneddoto alla satira, ma giungendo anche a supremi vertici di poesia, psicologismo, drammaticità e profondità spirituale.

Ulteriori informazioni sulla mostra sono disponibili QUI.

Foto: Carpaccio, Caccia in laguna / Google Art Project via Wikipedia



tel: 04142730892

e-mail: prenotazionivenezia@coopculture.it

web: www.visitmuve.it