marconi 150 guglielmo radio

Marconi 150: le iniziative in onore del padre della radio


data: aprile-dicembre 2024

luogo: Luoghi vari

orario: orari vari

Una mostra, convegni, un francobollo commemorativo, un premio per l’innovazione scientifica e una fiction. Questo e molto altro all’interno di Marconi 150. Cioè il cartellone di iniziative promosse dal Comitato nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi.

Nato a Bologna il 25 aprile 1874, Guglielmo Marconi con le sue intuizioni ha scritto la storia. A lui si deve l’invenzione della telegrafia senza fili attraverso le onde radio, che gli valse il Premio Nobel per la fisica nel 1909. Non solo: sulle sue scoperte si basano anche la nascita del wireless, della radio e della comunicazione senza confini. Proprio in occasione dell’anniversario, il Ministero della Cultura ha istituito un comitato per la promozione di manifestazioni in Italia e all’estero mirate a valorizzarne la figura.

Tra le iniziative, l’emissione di un francobollo commemorativo presentato il 25 aprile 2024 a Villa Griffone a Pontecchio Marconi (Bologna). Sede della Fondazione Guglielmo Marconi, ospita nello stesso giorno una conferenza internazionale con la Premio Nobel per la fisica Anne L’Huillier e Mark Clampin, direttore del dipartimento di astrofisica della NASA.

Marconi 150: i principali eventi nel 2024

Ancora, il 20 e il 21 maggio su Rai 1 va in onda la miniserie tv dedicata all’inventore. Nel ruolo di Marconi, Nicolas Maupas e Stefano Accorsi. La presentazione in anteprima nel corso di due eventi in programma l’8 maggio a Roma e l’11 maggio a Bologna. Il 20 luglio in Piazza Maggiore a Bologna durante il festival Sotto le stelle del cinema grande attesa per lo spettacolo multimediale che fonde cinema, teatro e danza con immagini storiche animate e contributi inediti.

Eventi in Italia e all’estero sono in calendario per la Giornata mondiale dedicata a Guglielmo Marconi il 26 settembre 2024, realizzati in collaborazione con il MAECI e gli Istituti Italiani di Cultura. Il VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia a Roma dà il via alla mostra su Marconi, le sue scoperte, la sua avventura imprenditoriale. L’esposizione fa tappa anche a Bologna, dove il 25 e 26 ottobre torna il Marconi Prize. Si tratta del più prestigioso premio a livello mondiale nel campo dell’ICT, di fatto il Nobel delle telecomunicazioni.

Inoltre, previsto un momento istituzionale al Senato della Repubblica in ricordo della nomina a senatore a vita di Marconi. Inoltre, eventi in collaborazione con Automobile Club d’Italia. Nel programma di celebrazioni previsti inoltre convegni scientifici e divulgativi, attività di promozione nelle scuole, podcast e supporti multimediali e tecnico-scientifici per la diffusione delle invenzioni del Premio Nobel tra i più giovani.

Per quanto riguarda le attività internazionali, eventi ci saranno anche a Osaka in Giappone, a Londra in collaborazione con la BBC, a New York, Rio de Janeiro, Sidney, Gedda e Barcellona. Il programma delle celebrazioni è disponibile sul sito ufficiale del Comitato.

Foto © Archivio Fondazione Guglielmo Marconi
Immagine fornita da Ufficio Stampa Comin & Partners



tel: nd

e-mail: info@marconi150.it

web: www.marconi150.it