di-se 2024 caterina gomirato

Di-Se 2024, festival dell’illustrazione a Domodossola


data: dal 27 aprile al 26 maggio 2024

luogo: Collegio Mellerio Rosmini (Via Antonio Rosmini 22), Domodossola Vb

orario: orari vari

Di-Se 2024, quarta edizione, è il festival dell’illustrazione in programma a Domodossola (VB) dal 27 aprile al 26 maggio. Un evento che continua a tessere una vivace rete di artisti e creativi intorno al tema del disegno e dell’illustrazione, portando nel nord del Piemonte alcuni dei nomi più interessanti e conosciuti legati al mondo dell’arte.

Nato nel 2021 nell’ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera Di-Se – DiSegnare il territorio, questo appuntamento porta nel nord del Piemonte una serie di mostre d’arte collettive e monografiche, incontri, laboratori, workshop, live painting e talk con alcuni dei nomi più interessanti e conosciuti legati al mondo dell’arte. Questa è la prima parte di un più vasto programma che continua a novembre con la mostra di Hugo Pratt in dialogo con Nicola Magrin.

Il festival Di-Se 2024 è a cura di Paolo Lampugnani e dell’Associazione Musei d’Ossola.

Di-Se 2024: alcune proposte

Fulcro della manifestazione gli storici spazi del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola in dialogo con le opere esposte. Sabato 27 aprile alle ore 17.00 si inaugura Elektricon. Portaluppi in Ossola di Gianluca Folì, mostra monografica che ruota intorno alla figura dell’architetto Piero Portaluppi in veste di progettista delle centrali elettriche della valle Antigorio-Formazza. Gianluca Folì è un artista di punta nel panorama italiano dell’illustrazione, art-director del prestigioso calendario Epson. L’esposizione è resa

In contemporanea, lungo la centrale Via Rosmini, è possibile visitare Passare le Alpi. Un percorso artistico completamente all’aperto e dedicato alle alte vie di comunicazione, ai passi alpini, ai mezzi di trasporto e ai viaggiatori tra Val d’Ossola e Canton Vallese. 28 gli illustratori e artisti coinvolti che hanno

Evento centrale del festival Di-Se 2024 sabato 25 maggio (ore 10.30-18.00) è la mostra  mercato Plein Air nel centro storico di Domodossola, tra Piazza Chiossi, Piazza Fontana e Via Motta. 30  artisti che hanno collaborato con il progetto Di-Se nei suoi primi tre anni tornano in Ossola per presentare dal vivo i propri lavori. Nel corso dell’evento realizzano per il pubblico sketch e dimostrazioni delle tecniche utilizzate. Tra gli espositori: Cristina Amodei, Sara Bernardi, Cecilia Campironi; Lorenzo Duina, Andrea Legnaioli, Sofia Maltempi; Marco Goran Romano, Gabriele Pino, Carol Rollo, Antonello Ruggieri; Federico Salis, Paola Tassetti, Ilaria Zanellato.

Tutte le mostre sono a ingresso libero. Il programma completo e dettagliato è disponibile sul sito dell’Associazione Musei d’Ossola sotto indicato.

Prima foto in alto © Caterina Gomirato, “Milizia di Calasca” (courtesy dell’artista)
Immagini fornite da Ufficio Stampa Paola Fornara

di-se 2024 gianluca folì

© Gianluca Folì, “elektricon” (courtesy dell’artista) da Ufficio Stampa Paola Fornara



tel: nd

e-mail: amossola2015@gmail.com

web: www.amossola.it