“Dry Notes”, degustazioni musicali estive a Milano
data: 3 e 18 giugno, 2 luglio 2024
luogo: OPOS (Via Ermenegildo Cantoni 3), Milano
orario: 20.30
Dry Notes è una rassegna di tre degustazioni musicali estive in programma a Milano presso OPOS, nel quartiere Certosa, il 3 e 18 giugno e il 2 luglio 2024. Incontri molto diversificati tra loro la cui musica spazia dal genere elettronico sperimentale, a un repertorio che va dal classico al contemporaneo per violoncello e pianoforte fino ad arrivare al puro jazz.
Tre sono le serate, tre sono le degustazioni di birre e vini artigianali, raccontate dai relativi produttori. E tre sono i Dry, maestose tele monocromatiche realizzate dall’artista Giorgio Bernasconi, che fanno da cornice a questi peculiari appuntamenti. Le opere restano esposte fino al 3 luglio (orario 14.30-19.00 solo su appuntamento) Da esse il nome del mini festival, Dry Notes, curato da Andrea Meregalli e Dora Casadio.
I Dry Giorgio Bernasconi, nato a Desio nel 1998,, i DRY, sono tele monocromatiche di grandi dimensioni (183×183 cm) formate da polveri di pigmento allo stato puro fissate senza alcun legante. Sono tenute insieme, come in un abbraccio, dalla porosità della tela di fondo preparata con una miscela di gesso. Solo il lento e meticoloso processo di stesura con il pennello fa sì che il pigmento si incorpori saldamente in questo modo.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero previa registrazione.
Dry Notes: il programma
Lunedì 3 giugno alle ore 20.30 aprono Dry Notes i Ping Pong, duo formato da Andrea Renzini e Stefano Passini. Un repertorio estremamente sperimentale e ritmico, a cavallo tra l’elettronica e l’heavy jazz improvvisato. Tra i suoni utilizzati quello di un’aspirapolvere armonizzato elettronicamente, un drumming sincopato, campionature della voce degli speaker e suoni provenienti dai match di ping pong coreani. Alcuni dei brani sono accompagnati dalla voce di Viola Cenacchi. Degustazione di birra Herba Monstrum.
La seconda serata, martedì 18 giugno (ore 20.30) oscilla fra il classico e il contemporaneo, con musiche di Bach, Schumann, Schubert, Mendelssohn e Pärt. I pezzi sono eseguiti da Marcella Schiavelli, componente stabile dell’Ensemble del Duomo di Milano, al violoncello, e da Gabriel Tancredi Nicotra, al pianoforte. L’esibizione è accompagnata da una performance di Umberto Gesi, danzatore professionista. A seguire degustazione di vini con il winemaker Angelo Grazioli.
La rassegna musicale si conclude martedì 2 luglio (ore 20.30), con una serata jazz. Protagonisti Paolo Prosperini, voce e chitarra, e Guglielmo Pagnozzi, sax soprano, clarinetto e armonium. Un repertorio che varia da vecchi brani di Sidney Bechet, Squallor e Chico Buarque. Degustazione di birra con il mastro birraio Davide Montrasio di AlmaBirrificio di Monza.
Prima foto in alto: Paolo Prosperini e Guglielmo Pagnozzi
Immagini fornite da Ufficio Stampa Laura Cometa