festival del tempo concorso corti video videomaker corto cortometraggio

Festival del Tempo 2024: un concorso per corti e video


data: fino al 22 marzo 2024

luogo:

orario: n.d.

La quinta edizione del Festival del Tempo, in programma a maggio 2024 a Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova (Roma) e a Genova (nell’ambito della Genova BeDesign Week), promuove un concorso internazionale per corti e video.

Il contest ha l’obiettivo di selezionare 10 opere da sottoporre alla valutazione di una giuria specializzata. L’iniziativa si inserisce all’interno di una molteplicità di iniziative che costituiscono il Festival del Tempo tra i tre comuni del Lazio e la tappa genovese.

La partecipazione al bando è gratuita e aperta ai cittadini e alle cittadine residenti in Italia o all’estero, a partire dal 18° anno di età. Non ci sono limiti di nazionalità, sesso, etnia o religione. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 22 marzo 2024.

Ai 10 selezionati sono garantiti: proiezione dei video o corti nelle due tappe del festival; la diffusione dei risultati del concorso all’interno della comunicazione del festival; la pubblicazione delle opere sul sito web ufficiale, sui social e su riviste arte e cultura; la pubblicazione su catalogo ebook.

Festival del Tempo: il tema di questa edizione

Il tempo delle metamorfosi è il tema del Festival del Tempo 2024.

Spiega Emanuele Coccia: “Il tempo delle metamorfosi è un tempo del presente. Il tempo di oggi, di un io che è fatto delle sostanze del passato e conserva le memorie possibili. E che si dirige altrove, in quello stesso luogo che ci ha permesso di essere qui, ora, figli e figlie della carne e del sangue, mutazioni di uno sguardo già aperto sul mondo. Pur provenendo da strati di passati e memorie, ognuno di noi è costretto a diventare altro: il destino di una storia che si ripete mai uguale ripercorrendo gli stessi desideri e gli stessi impeti dell’anima“.

Continua: “Di fronte ed in mezzo agli eventi epocali che stiamo vivendo in questi ultimi anni, è necessario, dunque, comprendere quanto i tempi delle metamorfosi siano davvero i tempi del presente che ognuno di noi può realizzare. Quindi, comprendere come l’arte possa essere lo strumento di un diverso sistema di relazioni tra culture, tra generazioni, tra piccole e grandi collettività. È urgente attuare un tempo nuovo, che sia la metamorfosi di quello che è stato. Questo per costruire comunità solidali che hanno comune l’obiettivo del bene reciproco, della coesione territoriale, della crescita sociale e spirituale.

Il Festival del Tempo è il primo evento in Italia dedicato a disvelare attraverso l’arte e la cultura una riflessione sulla natura del tempo e sulla sua percezione. Un’azione transdisciplinare dove lo scambio e il confronto tra partecipanti e pubblico aiutano a superare le frontiere della conoscenza individuale.

Il bando completo del concorso per corti e video è disponibile QUI.

Foto: TheRegisti / Unsplash [immagine puramente indicativa]



tel: 3494945612

e-mail: info@festivaldeltempo.it

web: www.festivaldeltempo.it