festival francescano 2023

Festival Francescano 2023, ospiti e cultura a Bologna


data: dal 21 al 24 settembre 2023

luogo: Piazza Maggiore, Bologna

orario: orari vari

Il Festival Francescano 2023, quindicesima edizione, è in programma dal 21 al 24 settembre a Bologna in Piazza Maggiore e celebra gli 800 anni dell’approvazione della Regola di San Francesco d’Assisi nel 1223.

Il tema di quest’anno è Sogno, regole, vita. In programma conferenze, incontri con l’autore, eventi dedicati ad arte e spiritualità, attività di piazza e per bambini, workshop e altro.

Oltre 100 voci del nostro tempo si avvicendano al Festival Francescano 2023 per ragionare sui legami che permettono alle donne e agli uomini di oggi di vivere pienamente insieme, partendo da una città ricca di esperienze associative come Bologna, dove la convivenza si è spesso tradotta in organizzazione del possibile.

Il Festival Francescano è organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, con il patrocinio e il sostegno di Comune di Bologna, Chiesa di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI e Fondazione del Monte.

Festival Francescano 2023: i principali ospiti

Tra i protagonisti dell’evento il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italia. Già vescovo di Bologna, dialoga con la giornalista emergente Cecilia Sala venerdì 22 settembre alle ore 18.00. Un confronto sulle tante sfumature dell’attualità, fra guerre, migrazioni, cambiamenti climatici ma anche in un tempo scandito da maggiore informazione e da tentativi di solidarietà tra popoli.

Sempre il cardinale Zuppi, sabato 23 settembre alle ore 19.30, conversa con il romanziere e drammaturgo Éric-Emmanuel Schmitt, di cui esce a settembre La sfida di Gerusalemme. Un viaggio in Terra Santa. Un diario di viaggio fra Betlemme, Nazareth, la Galilea, Gerusalemme, integrato da una lettera inedita di Papa Francesco all’autore.

Altri ospiti di rilievo Jacques Dalarun, massimo conoscitore e divulgatore dell’opera di San Francesco; l’ex presidente della Commissione Europea e presidente del Consiglio Romano Prodi; il giurista ed ex magistrato Gherardo Colombo; il filosofo francese Frédéric Gros; gli psichiatri Paolo Crepet e Vittorino Andreoli; la scrittrice e filosofa Michela Marzano; il poeta Franco Arminio; la cantautrice Ginevra Di Marco; il rapper e cantautore Ghemon; la giornalista e nuova direttrice del Salone del Libro di Torino Annalena Benini e molti altri ancora.

Il programma completo del Festival è disponibile QUI.

Foto: Arno Senoner / Unsplash



tel: 3342609797

e-mail: info@festivalfrancescano.it

web: www.festivalfrancescano.it