festival del pensare contemporaneo piacenza

A Piacenza il Festival del Pensare Contemporaneo


data: dal 21 al 24 settembre 2023

luogo: Luoghi vari, Piacenza

orario: orari vari

Incontri dialogici, lezioni pratiche di pensiero e concerti filosofici diffusi in città. Questa è la prima edizione del Festival del Pensare Contemporaneo, in programma a Piacenza dal 21 al 24 settembre 2023. L’evento raccoglie idealmente il testimone del Festival del Diritto.

Una rassegna multidisciplinare con la partecipazione di oltre 60 relatori in più di 30 incontri, in cui si vogliono mettere in dialogo generazioni e prospettive diverse per affrontare le sfide della contemporaneità. La città emiliana ospita filosofi, scienziate, sociologi, esperti di intelligenza naturale e artificiale, storiche, artisti, sportive, economisti e architetti.

Dialogano con il pubblico e le nuove generazioni, tra gli altri, l’attrice, regista e scrittrice Sabina Guzzanti; il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco; Bel Olid dal Center for the Study of Gender and Sexuality dell’Università di Chicago. Numerosi i filosofi: Miguel Benasayag, psicoanalista argentino; Laurent de Sutter, professore di teoria del diritto presso la Vrije Universiteit di Bruxelles; Costica Bradatan, filosofo americano di origini romene che presenta il suo ultimo libro che elogia il fallimento.

Festival del Pensare Contemporaneo: altri ospiti

A fornire una interessante prospettiva tra ricerca informatica e ragionamento umanistico ecco Juan Carlos De Martin, professore di ingegneria informatica e vicerettore del Politecnico di Torino. Non mancheranno rappresentanti del mondo del cinema, del teatro, della regia, dell’arte, della poesia e dello spettacolo, nonché influencer e protagonisti dell’universo digitale.

Dal mondo dei giornali e dei libri: gli scrittori Eraldo Affinati e Roberto Saviano; i giornalisti Beniamino Pagliaro, Cecilia Sala e il giornalista e podcaster Stefano Nazzi, la scrittrice e podcaster Chiara Tagliaferri, la bookblogger Francesca Crescentini e la booktuber Ilenia Zodiaco. Per fondere ragionamento e meraviglia, parteciperanno anche i poeti: Guido Catalano, Giorgiomaria Cornelio e Francesca Matteoni.

Il Festival del Pensare Contemporaneo progetto fortemente voluto da Comune di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano insieme a tutta la Rete Cultura Piacenza (che comprende anche Regione, Provincia, Diocesi e Camera di Commercio), che attraversa più luoghi della città, con numerosi eventi a ingresso gratuito. Curatore del Festival è Alessandro Fusacchia, affiancato dal direttore filosofico Andrea Colamedici.

Il programma completo è disponibile QUI.

Foto: Pierangelo66 / Wikipedia – CC BY-SA 3.0



tel:

e-mail: direzione@pensarecontemporaneo.it

web: www.pensarecontemporaneo.it