fisici da spiaggia enrico ferraro talete

Fisici da Spiaggia, a Roma tra scienza, teatro e parole


data: dal 13 al 23 luglio 2021

luogo: Teatro Villa Pamphilj (Via di San Pancrazio 10), Roma

orario: 18.30

Una rassegna per parlare di scienza, contaminando i linguaggi e accostando concetti e teorie scientifiche al teatro, all’arte, alla musica, alle immagini. Questa è Fisici da Spiaggia, ideata dalla compagnia Effetto Joule e in programma al Teatro Villa Pamphilj di Roma dal 13 al 23 luglio 2021.

Fisici da Spiaggia è uno sguardo oltre l’orizzonte, una prospettiva di riflessione e approccio differente, uno stimolo a porsi domande anche se le risposte non sono sempre chiare, semplici, comprensibili. La fisica e la matematica hanno un loro linguaggio, una loro estetica e una loro bellezza intrinseca che certamente non è per tutti. La rassegna è il tentativo di avvicinare la bellezza della scienza a tutti, anche a chi non la capisce, nell’incontro e nel dialogo tra artisti, scienziati e divulgatori.

Effetto Joule è costituita da Valerio Bucci, Anna Maria Piccoli, Valeriano Solfiti, Emiliano Valente, Enrico Ferraro, Carlo Amato e Maria Zamponi. L’ingresso agli eventi è 8 euro, tranne quello del 16 luglio gratuito.

Fisici da spiaggia – Gli spettacoli

Nel primo spettacolo, dal titolo Il caso dell’Entropia, si narra che tutto tende al disordine, dalle molecole dei gas alle pagine di un libro lanciate in aria, da un sistema politico fino alla vita stessa. Ma il disordine è un concetto poi così negativo? Come si misura? E in che senso è irreversibile? E che c’entra con tutto questo il desiderio? Il fisico matematico Enrico Ferraro, insieme agli artisti Valerio Bucci, Emiliano Valente, Anna Maria Piccoli, accompagnati dalla musica dal vivo di Carlo Amato (Têtes de Bois), tutti diretti da Valeriano Solfiti, raccontano, interpretano, mischiano e tradiscono questa strana e complessa storia, ispirandosi alla figura di Ludwig Boltzmann, genio triste e incompreso, che alla fine dell’Ottocento ha perfezionato il concetto di “entropia” emerso negli studi di termodinamica, introducendo il parametro della probabilità in fisica.

Il 16 luglio Fisica Pour Parler con il poeta Giorgio Ghiotti che presenta il libro di poesie sulla fisica del professor Brunello Tirozzi. Il 21 lo spettacolo teatrale L’ombra di Talete e il 23, ultimo appuntamento con la narrazione scientifica, prodotta da Bianco Teatro/Ti con Zero, La Tassonomia e la Tassidermia. La biodiversità attraverso il mondo delle collezioni con Umberto Pessolano, collezionista e naturalista preparatore, e lettura dell’attrice Patrizia Hartman. Durante tutte le date della rassegna le narrazioni-installazioni di T(F)rame a cura del Collettivo Socrates e la proiezione del cortometraggio animazione di Alessandro Ferraro, “PSI – Storia di un’onda” (in prima visione assoluta).

Fisici da Spiaggia – Programma 2021

Martedì 13 luglio – ore 18.30
Il caso dell’Entropia
una produzione Effetto Joule
di Enrico Ferraro, Valeriano Solfiti, Valerio Bucci, Maria Zamponi, Emiliano Valente, Anna Maria Piccoli
con Enrico Ferraro, Valerio Bucci, Emiliano Valente, Anna Maria Piccoli
musica dal vivo di Carlo Amato (Têtes de Bois)
regia di Valeriano Solfiti

Venerdì 16 luglio – ore 18.30
Fisica Pour Parler
Presentazione del libro di poesie sulla fisica del Professor Brunello Tirozzi (fisico-matematico) edito da Algra Editore
conduce l’incontro il poeta Giorgio Ghiotti

Mercoledì 21 luglio – ore 18.30
L’ombra di Talete
una produzione Effetto Joule
di e con Enrico Ferraro
regia di Valeriano Solfiti ed Emiliano Valente
musiche di Carlo Amato (Têtes de Bois)

Venerdì 23 luglio – ore 18.30
La Tassonomia e la Tassidermia. La biodiversità attraverso il mondo delle collezioni
una produzione Bianco Teatro/Ti con Zero
con Umberto Pessolano, collezionista e naturalista preparatore,
lettura di Patrizia Hartman, attrice

In tutte le date
PSI – Storia di un’onda (prima visione assoluta)
cortometraggio di animazione di Alessandro Ferraro
testo di Enrico Ferraro
musica di Carlo Amato (Têtes de Bois)

T(F)rame. Immagini in parole, le trame sottili di una storia
a cura del Collettivo Socrates
Una carrellata dedicata alla scienza, alle scoperte, al femminile.
Immagini: Sulla luna, Le fate ignorate, Elizabeth Garret Anderson, Margherita Hack, La storia di Annette Kellerman, Signorina indecente, Mondo maschio, Einstein – Ksenija Martinovic
Testi di Ottavia Leoni, Emanuele Di Giacomo, Erika Morbelli, Federica D’Angelo, Nicola Grimaldi, Emiliano Valente, Anna Maria Piccoli, Giulia Bornacin.
Voci di: Giulia Bornacin, Vincenzo Schirru, Ida Vinella, Emiliano Valente, Valeriano Solfiti, Anna Maria Piccoli, Michele Albini, Barbara Caracci.
Le installazioni saranno presenti durante tutti e quattro gli appuntamenti di Fisici da Spiaggia e le narrazioni saranno fruibili attraverso il proprio smartphone tramite codice QR.

Nella foto: Enrico Ferraro in L’ombra di Talete (ufficio stampa Teatro Villa Pamphilj)



tel: 065814176

e-mail: scuderieteatrali@gmail.com

web: www.teatrovillapamphilj.it