il bicicletterario 2024 bicicletta biciclette

Il Bicicletterario 2024: un premio dedicato alla bicicletta


data: fino al 15 febbraio 2024

luogo: Minturno Lt (sede del premio)

orario: n.d.

Il Bicicletterario 2024, settima edizione, è il premio nazionale di poesia, narrativa, aforismi e fumetto dedicato al tema della bicicletta. Esso si rivolge ad autori, acclamati o in erba, di ogni età, con particolare incentivo ai giovani pedalatori, scrittori e disegnatori che vogliano cimentarsi con l’argomento.

Il concorso è organizzato dal 2014 dal CoSMoS (Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile) con sede a Minturno, in provincia di Latina, e nasce per dare la possibilità a chiunque di esprimere attraverso varie forme espressive la propria passione verso la bicicletta.

Lo spirito su cui è costruito Il Bicicletterario è quello della condivisione di esperienze, puntando più alla valorizzazione della partecipazione rispetto alla competizione. Obiettivo del contest è la sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, in particolare all’uso quotidiano della bicicletta, in qualsiasi ambito, attraverso l’espressione letteraria. La partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutti.

Le opere devono essere scritte in lingua italiana ed essere inedite. Cioè mai pubblicate, neanche online, prima della premiazione, prevista per maggio 2024. Oltre alle sezioni speciali dedicate al cicloturismo e alla sicurezza stradale, Il Bicicletterario 2024 prevede anche quella del cosiddetto ciclismo eroico, riservata alle opere che abbiano come tema o riferimento principale il mondo delle ciclostoriche e del ciclismo d’epoca. E Giancarlo Brocci, fondatore de L’Eroica, è il presidente onorario del premio.

La scadenza per inviare la propria opera inedita in lingua italiana è il 15 febbraio 2024. Il regolamento completo e tutte le informazioni per partecipare a Il Bicicletterario 2024 sono disponibili QUI.

Foto: Marianna Lutkova [immagine puramente indicativa]



tel: 3716746920

e-mail: bicicletterario@gmail.com

web: www.bicicletterario.blogspot.com