ispa 2023 2022 elisabetta zavoli

ISPA 2023, il premio fotografico per la sostenibilità


data: dal 17 gennaio al 4 settembre 2023

luogo: n.d.

orario: n.d.

ISPA 2023 è la quarta edizione di Italian Sustainability Photo Award, il primo premio fotografico nazionale dedicato alla sostenibilità, nato nel 2019 dalla sinergia tra l’agenzia fotogiornalistica Parallelozero e il main sponsor PIMCO, affiancati dai partner tecnici Nikon e Lowepro.

Tra le principali novità, il presidente di giuria Mario Calabresi (già direttore de La Stampa e La Repubblica); il progetto ISPA Talks (una serie di eventi itineranti con esperti e rappresentanti di rilievo chiamati a raccontare le storie di un’Italia che guarda a un futuro sostenibile); le mostre organizzate in occasione di importanti avvenimenti culturali nazionali; il primo catalogo fotografico delle precedenti tre edizioni.

La quarta edizione di ISPA prosegue il racconto fotografico delle storie positive italiane di progresso ed evoluzione, di soluzioni coraggiose e scelte ispirate al mondo della sostenibilità. Storie di un paese che si evolve e si trasforma, sempre in cammino verso un futuro fatto di crescita consapevole e innovazione. Perché l’immediatezza delle immagini rende la fotografia un mezzo privilegiato di racconto e testimonianza diretta di trasformazioni culturali, cambiamenti sociali e di quel processo di continuo sviluppo che ha per protagonista la natura e l’umanità.

ISPA 2023

Foto © Valeria Scrilatti, ISPA 2022 da Ufficio Stampa Virginia Coletta

ISPA 2023: come partecipare

Il premio ISPA 2023 prevede tre categorie: Miglior foto singola, Miglior storia fotografica e Grant. Quest’ultima, con deadline il 20 marzo, prevede 10.000 euro destinati alla produzione di un progetto fotografico da realizzare in Italia tra maggio e ottobre 2023. Per le altre due categorie la scadenza è il 4 settembre.

Tre anche le aree tematiche entro le quali i fotografi sono chiamati a rappresentare visivamente i temi e i concetti chiave dello sviluppo sostenibile: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e
governance sostenibile. Vale a dire i criteri dell’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance), sigla finanziaria che valorizza una visione di sviluppo nel segno di impegno, innovazione e consapevolezza. Il concorso è gratuito e aperto a tutti i fotografi, italiani e stranieri, senza limiti di età. I progetti vincitori verranno esposti in una o più mostre fisiche o digitali. Il regolamento completo è disponibile sul sito ufficiale di ISPA, sotto indicato.

ISPA 2022 ha ha premiato Valeria Scrilatti e la sua figura di un barbagianni nella categoria Miglior foto singola; il progetto Antichi mestieri e nuove generazioni di Elisabetta Zavoli, come miglior storia fotografica; e Tomaso Clavarino, vincitore del Grant per Have you ever heard the sound of falling rocks?, progetto fotografico sviluppato nel corso di sei mesi lungo l’arco alpino, per testimoniare gli effetti dell’aumento delle temperature e lo scioglimento del permafrost.

La giuria dell’edizione 2023 è composta dal presidente Mario Calabresi e da Kathryn Cook (Head of Content International Committee of the Red Cross), Alice Crose (Visual Editor Vanity Fair Italia), Andreas Trampe (Senior Photo Editor Stern Magazine), Paolo Woods (fotografo e direttore artistico Cortona On The Move).

Prima foto in alto © Elisabetta Zavoli, I gabbiani si affollano intorno al peschereccio Levriero II
ISPA 2022 – Immagini fornite da Ufficio Stampa Virginia Coletta

premio ispa 2023 2022 tomaso clavarino

Foto © Tomaso Clavarino, ISPA 2022 da Ufficio Stampa Virginia Coletta



tel: nd

e-mail: info@ispaward.com

web: www.ispaward.com