kandinsky e le avanguardie

Kandinsky e le Avanguardie in mostra a Venezia


data: dal 30 settembre 2022 al 10 aprile 2023

luogo: Centro Culturale Candiani (Piazzale Candiani 7), Venezia Mestre

orario: martedì-domenica 10.00-19.00

Kandinsky e le Avanguardie. Punto, linea, superficie è la mostra visitabile a Venezia, presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, dal 30 settembre 2022 al 10 aprile febbraio 2023. Un progetto originale MuVe – Fondazione Musei Civici di Venezia, a cura di Elisabetta Barisoni.

In esposizione oltre 40 capolavori tra dipinti, opere su carta e sculture che raccontano l’affascinante evoluzione dell’arte astratta, dalla sua nascita al periodo contemporaneo. Oltre alle realizzazioni di Wassily Kandinsky, si possono ammirare al Candiani i lavori di altri straordinari artisti delle Avanguardie europee quali Paul Klee, Lyonel Feininger, Enrico Prampolini, Jean Arp, Victor Brauner, Joan Mirò, Antoni Tàpies, Yves Tanguy, Luigi Veronesi; Ben Nicholson, Karel Appel, Roberto Matta, Giuseppe Santomaso, Mario Deluigi; Tancredi, Mark Tobey, Emilio Vedova, Mirko Basaldella, Eduardo Chillida; Bruno De Toffoli, Julia Mangold, Luciano Minguzzi, Richard Nonas.

Kandinsky e le Avanguardie: il progetto

Punto, linea e superficie, inoltre, è il titolo di un celebre libro scritto da Wassily Kandinsky nel 1926. Si tratta di uno dei testi capitali della moderna teoria dell’arte. Dalla ricerca del maestro russo prende avvio l’arte astratta del XX secolo. Le sue teorie su una creazione non figurativa si uniscono alle continue corrispondenze, instaurate nelle opere, tra colori, forme e suoni.

La mostra Kandinsky e le Avanguardie è costruita con le opere acquistate dal Comune di Venezia alle Biennali, insieme ad altre donate dagli stessi artisti premiati o da mecenati e privati, a testimonianza della fascinazione per Venezia e di una lunga storia di stima e gratitudine che lega i musei alla città e alle sue istituzioni culturali, ai collezionisti, ai mecenati e agli artisti.

Una storia che ha creato le condizioni perché in particolare la Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro diventasse il luogo dove in Italia sono stabilmente documentati i fermenti dell’arte dell’intero Novecento internazionale.

Tutte le informazioni sull’esposizione sono scaricabili QUI.

Foto da Ufficio Stampa MuVe



tel: 0412386126

e-mail: press@fmcvenezia.it

web: www.muvemestre.visitmuve.it