“Blu Sicilia”, il mare nell’arte isolana in mostra a Modica


data: dal 21 aprile al 3 novembre 2024

luogo: Società Operaia di Mutuo Soccorso (Corso Umberto I 157), Modica Rg

orario: 10.00-13.00 / 15.00-20.00

Blu Sicilia. Il mare nell’arte isolana dal Novecento alla contemporaneità è la mostra visitabile a Modica (RG) presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso dal 21 aprile al 3 novembre 2024. L’intento dell’esposizione è raccontare, attraverso una selezione di opere di importanti artisti non solo siciliani, il mare isolano e l’intreccio di tematiche che lo coinvolgono.

Il progetto è articolato in due sezioni scientifiche e tematiche. La prima, a cura di Giuliana Fiori, copre l’arco temporale fino alla prima metà del Novecento. La seconda, a cura di Chiara Canali, si focalizza sulla seconda metà del Novecento fino alla contemporaneità.

La mostra si propone come documentazione compiuta di quanto il mare dell’isola sia stato protagonista di grandi opere d’arte. Concentrandosi sui secoli XX e XXI, presenta opere di pittura, scultura, fotografia e installazioni di artisti di chiara fama, tra cui Renato Guttuso, Fausto Pirandello, Bruno Caruso, Piero Guccione. Un percorso espositivo in grado di offrire un ampio panorama su come il mare siciliano, nelle sue varie sfaccettature sia culturali che sociali possa aver ispirato tanti artisti.

Molteplici sono i temi che s’intrecciano nel percorso espositivo. Perché diversi sono gli aspetti che gli artisti scelti hanno interpretato e denunciato nelle loro indagini artistiche. La bellezza e la poesia dei luoghi, la storia e il mito; la luce e i colori, la tradizione, i pescatori e i naviganti, le problematiche sociali e ambientali.

blu sicilia saro mirabella

Saro Mirabella, “Pescatore con specchio” / Immagini fornite da Ufficio Stampa Sikarte – Valentina Lucia Barbagallo

Blu Sicilia: l’obiettivo e la location

Spiega Graziana Papale, presidente dell’associazione culturale Sikarte: “Il mare è uno dei più importanti tratti distintivi della Sicilia. Il mare come identità di chi nell’isola nasce, ma anche come presenza coinvolgente di chi la Sicilia la vive per lunghi o brevi periodi. Sikarte ha prodotto questa mostra con l’intento di raccontare, attraverso un percorso di opere di 53 artisti non solo siciliani, come il mare di Sicilia, possa aver ispirato la ricerca artistica sin dai primi decenni del Novecento e continua a farlo tuttora. La sinergia nata con il Comune di Modica e la Società Operaia di Mutuo Soccorso, sta rendendo possibile l’accessibilità culturale di spazi storici architettonicamente caratterizzanti“.

Blu Sicilia è ospitata presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso che si trova nei bassi del Palazzo della Cultura di Modica, edificio seicentesco e Monastero delle Suore Benedettine fino al 1860. Nei suoi interni sono visibili anche i confessionali in pietra rinvenuti durante i lavori di restauro. Il progetto gode del patrocinio di Comune di Modica, Assemblea Regionale Siciliana, Società Operaia di Mutuo Soccorso e di Museum – Osservatorio dell’arte contemporanea in Sicilia.

Prima foto in alto: Giovanni Iudice, “L’anima del mare”
Immagini fornite da Ufficio Stampa Sikarte – Valentina Lucia Barbagallo



tel: 3341999072

e-mail: sikarte.associazione@gmail.com

web: www.sikarte.it