linee d'ombra piazza olivetti milano

“Linee d’Ombra. Vivere la piazza”, design urbano a Milano


data: 19-20-21 aprile 2024

luogo: Piazza Adriano Olivetti, Milano

orario: venerdì-sabato 10.00-20.00 / domenica 10.00-22.00

Linee d’Ombra. Vivere la piazza è la prima edizione dell’evento di design urbano in programma a Milano in Piazza Adriano Olivetti (area Symbiosis nel Municipio 5) dal 19 al 21 aprile 2024, nell’ambito della Milano Design Week (Fuorisalone). Mercato, incontri e performance per affermare che l’ombra non è un optional, ma un mezzo di benessere e sopravvivenza per tutti.

Ombreggiamento e isole di calore, piazze e mercati, riqualificazione delle zone minerali delle città e gestione circolare dei rifiuti prodotti nella socialità urbana sono i temi di quest’anno.  L’appuntamento si propone di rispondere alla domanda “Perché ombreggiare è di vitale importanza nelle città odierne?”. E lo fa concretamente scegliendo una piazza a Milano. Qui prende vita un evento con mercato, incontri, performance e momenti conviviali.

Un palinsesto intenso per le proposte di momenti conviviali e culturali che si alternano e affiancano nelle tre giornate. Il mercato agroalimentare si caratterizza per l’utilizzo di arredi, accessori e complementi adatti a rendere l’intero mercato un esempio inedito di garbo e bellezza. Un luogo attrezzato per consentire un’agevole e continua raccolta differenziata dei rifiuti alimentari e dei loro imballaggi-ceste-cassette, nonché l’utilizzo di contenitori riutilizzabili per la degustazione sul posto di piccoli assaggi.

Quindi, l’incontro di venerdì 19 aprile alle ore 11.00 con studenti delle scuole e università di architettura, urbanisti, amministratori pubblici, paesaggisti, con un’installazione performance sul tema delle ombre. Infine, la festa di chiusura di Linee d’Ombra. Vivere la piazza domenica 21 aprile dalle ore 18.00 alle 22.00 con musica, poesia e ballo con un concerto di danze salentine.

linee d'ombra vivere la piazza olivetti milano

Courtesy of Covivio © Diego De Pol fornite da Ufficio Stampa Patrizia De Santo PR

Linee d’Ombra. Vivere la piazza: la location

Situata a sud dello Scalo di Porta Romana, tra le sedi di Fondazione Prada e Fastweb, Piazza Adriano Olivetti si inserisce nell’ambito di Symbiosis, l’intervento di riqualificazione urbana di Covivio che ha trasformato un’area storicamente strategica per lo sviluppo economico di Milano con vocazione industriale e produttiva in un polo urbano innovativo e permeabile. Progettato su masterplan dello studio di architettura ACPV-Antonio Citterio Patricia Viel, Symbiosis si estende su un’area di circa 130.000 metri quadrati.

Frutto di un progetto paesaggistico curato da Covivio e firmato dall’architetto Carlo Masera che combina elementi tipici del vicino Parco Agricolo Sud Milano (specchi d’acqua, specie autoctone e vegetazione ruderale), Piazza Adriano Olivetti rappresenta una nuova destinazione urbana per il Municipio 5, uno dei distretti verdi più vasti di Milano, e per l’intera città. Si tratta di una piazza privata asservita a uso pubblico che Covivio ha consegnato alla città di Milano nel 2018.

Dedicata al genio visionario di Adriano Olivetti, si caratterizza come un luogo di aggregazione sociale e culturale. Una vera agorà dove le persone si scambiano esperienze condividendo le proprie conoscenze. Il landscape di Piazza Olivetti si compone di tre ambiti distinti. Il primo è la piazza alberata, al centro, luogo ideale per sosta e incontri; quindi il giardino ruderale, al margine nord; e il giardino d’acqua composto da tre specchi d’acqua alla base degli edifici che fanno da quinta alla piazza minerale.

Nel progetto del verde del paesaggista Carlo Masera ogni elemento è declinato secondo i principi della sostenibilità. La vegetazione è quella tipica della tradizione lombarda. L’obiettivo è interpretare al meglio il carattere dell’area meridionale di Milano, dove storicamente il paesaggio industriale è contaminato da quello agrario e viceversa.

Immagini: Courtesy of Covivio © Diego De Pol fornite da Ufficio Stampa Patrizia De Santo PR



tel: nd

e-mail: n.d.

web: www.fuorisalone.it