geografie monfalcone 2024 ilaria tuti

Monfalcone Geografie 2024: la sesta edizione del festival


data: dal 20 al 24 marzo 2024

luogo: Monfalcone Go

orario: orari vari

Monfalcone Geografie 2024, sesta edizione, è il festival culturale e letterario in programma a Monfalcone (GO) dal 20 al 24 marzo. L’evento è promosso dal Comune di Monfalcone con Fondazione Pordenonelegge.it e prevede incontri con autori, letture sceniche, musica, arte, passeggiate, proiezioni, riflessioni e altro.

Geografie scompaginate. Mondi che perdono la bussola, tensioni che mettono sotto scacco il pianeta, fra crisi ambientale e confini che si sfilacciano. Conflitti vicini e lontani che si respirano attualmente anche da un continente all’altro. Mai come oggi è urgente delineare e comprendere i cambiamenti in atto. Perché il tempo è globale e ogni latitudine geografica conserva una sua identità “locale”, capace di adattarsi con risposte e percorsi propri.

Cinque giorni nel cuore di Monfalcone, crocevia dell’Alto Adriatico e cerniera fra est e ovest. Una città che è un grande “archivio” di storie tra Carso e Isonzo in cui riconoscere e reinterpretare le tracce di un tempo. Non solo: Monfalcone è una “città-fabbrica” emblematica per ciò che racchiude, con le sue navi e i suoi cantieri proiettati idealmente nei mari di tutti i continenti. E mai come adesso, terreno di sperimentazione dentro il quale provare a delineare le rotte di un futuro che appare ancora confuso.

Numerose le location di Monfalcone Geografie 2024, tra cui in questa edizione uno spazio nuovo riservato agli incontri e agli approfondimenti scientifici: la Casa delle Geografie all’interno dell’ex Pretura.

monfalcone geografie 2024 donato carrisi

Donato Carrisi © Gianmarco Chieregato fornita da Ufficio Stampa Volpe & Sain

Monfalcone Geografie 2024: i temi e alcuni ospiti

Un centinaio di voci che si intrecciano in cinque giorni, più una quarantina di libri, sono al centro delle “Geografie dell’uomo e dei sentimenti”, con numerosi ospiti tra cui Vittorino Andreoli, Susanna Tamaro, Giacomo Poretti, Paolo Milone, Beatrice Salvioni. Delle geografie anche oscure della mente, con fuoriclasse del thriller come Donato Carrisi e Ilaria Tuti.

Ecco quindi le “Geografie di formazione” con il racconto autobiografico di Luca Zaia. Tornano poi le “Geografie dello spazio” con i voli verso Marte raccontati da Paolo Ferri. Si viaggia anche fra le “Geografie dell’Arte” con Carlo Vanoni e le “Geografie del calcio” con Marino Bartoletti. La geografia e la geopolitica ritornano riferimento primario, anche drammaticamente, fra guerre vicine e lontane. Lo spiegano, fra gli altri, Fabrizio Gatti, Giorgio Cella, Fausto Biloslavo. “Geografie dell’attualità e del nostro tempo” con Tommaso Cerno, Daniele Capezzone e con il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, voce guida del libro-intervista “Tutto si lega” (Signs Books).

Senza dimenticare le “Geografie digitali” che modellano le interazioni umane e i paesaggi sociali approfondite da Luca Taddio, Gabriele Giacomini e Roberto Masiero, e l’impatto della rete sulle nostre vite con Carlotta Cubeddu.

Il programma dettagliato di Monfalcone Geografie 2024 è disponibile sul sito ufficiale dell’evento sotto indicato.

Prima foto in alto: la scrittrice Ilaria Tuti
Foto © Paolo Gurisatti fornita da Ufficio Stampa Volpe & Sain



tel: 3383772420

e-mail: biblioteca@comune.monfalcone.go.it

web: www.geografiemonfalcone.it