
Natale sull’acqua 2022, eventi a Comacchio
data: dal 4 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023
luogo: Comacchio Fe
orario: orari vari
Natale sull’acqua 2022 è il programma di eventi organizzati a Comacchio, la suggestiva cittadina lagunare in provincia di Ferrara, in occasione delle feste natalizie. Il centro storico e i suoi caratteristici ponti sono illuminati ad arte, con tanti alberi di Natale lungo i canali.
Non mancano gli spazi ludici per i più piccoli, nel villaggio di Babbo Natale, con coreografie, animazione, burattini e altri spettacoli. La tradizione cristiana è rappresentata dai 13 presepi sulle barche collocate in prossimità dei ponti comacchiesi, piccole opere d’arte realizzate da varie associazioni locali. A impreziosire il tour dei presepi in città, anche quello degli artisti collocato sul sagrato della Cattedrale a cura di Giglio Zarattini e Riccardo Buonafede.
Il suggestivo mercatino dell’artigianato natalizio presentato sulle barche tradizionali locali “vùlicepi” è aperto nelle domeniche di festa con prodotti e manufatti originali di qualità.
Natale sull’acqua 2022: alcuni appuntamenti
Tra gli appuntamenti tradizionali, la benedizione di Gesù Bambino nella Cattedrale, nella vigilia del Natale, con i numerosi fedeli che poi si riversano sulle gradinate del Trepponti per assistere al grande spettacolo del Natale, tra fuochi pirotecnici e la rappresentazione della fede cristiana.
Altri appuntamenti il cenone di fine anno il 31 dicembre presso la Manifattura dei Marinati (info: 0533.81302 – 0533.311316), la festa inaugurale del nuovo anno il 1° gennaio alla Piazzetta Trepponti e il volo della Befana dalla torre civica il 5 gennaio
Anche i luoghi storici della città partecipano a Natale sull’acqua 2022 con aperture straordinarie, eventi gastronomici e rievocazioni presentate al pubblico in cerca di tradizioni e cultura. Ricca è l’offerta museale con il Museo Delta Antico, la Casa Museo Remo Brindisi e la Manifattura dei Marinati. Non mancano i suggestivi percorsi naturalistici in barca, a piedi, in bicicletta nel Parco del Delta del Po. Il programma completo è disponibile QUI.
Foto fornite da Sandro Pozzati