paesaggi del corpo 2023

Paesaggi del Corpo 2023, danza contemporanea a Velletri


data: dal 13 maggio al 2 luglio 2023

luogo: Luoghi vari, Velletri Rm

orario: orari vari

Paesaggi del Corpo 2023, quarta edizione, è il festival internazionale di danza contemporanea in programma a Velletri (RM) dal 13 maggio al 2 luglio, con spettacoli, performance site-specific e incursioni urbane presentati da compagnie italiane, formazioni internazionali e giovani autori e autrici.

Arricchiscono inoltre il festival percorsi di residenza creativa, formazione e laboratori di ricerca, incontri di approfondimento, progetti speciali a carattere multidisciplinare volti a creare momenti di relazione tra la danza e altre forme espressive come arte visiva, scrittura, musica, nuove tecnologie. Il titolo di questa edizione è Memorie e comprende 33 spettacoli presentati da 21 tra le più rilevanti compagnie italiane e internazionali. Tra le location il Teatro Artemisio Gian Maria Volonté, la Casa delle Culture e della Musica e Piazza Cairoli.

A partire dal titolo Memorie, la riflessione sull’essere umano rappresenta un macrotema che pone l’accento sul carattere innovativo delle performance e dei linguaggi, nel segno della contemporaneità e al tempo stesso della memoria. Prosegue anche quest’anno Dance System, progetto a cura di Theatron 2.0 con conferenze, tavole rotonde e dibattiti intorno alla danza contemporanea in Italia e all’Estero.

Paesaggi del Corpo 2023: le compagnie partecipanti

Tra le compagnie italiane partecipanti a Paesaggi del Corpo 2023 figurano Compagnia Abbondanza Bertoni, Balletto Civile, EgriBiancoDanza, Compagnia Atacama; Marco D’Agostin/VAN, Chiara Frigo/Associazione Culturale ZEBRA, Artemis Danza; Fabrizio Favale & First Rose/KLM Le supplici, Compagnia Naturalis Labor, [RITMI SOTTERRANEI] Contemporary Dance Company; Mandala Dance Company, Fabula Saltica.

Nel novero delle formazioni internazionali ci sono Cie Art Mouv’ (Corsica/Francia), Cia. Mariantónia Oliver (Maiorca/Spagna); Tanz Harz (Germania), Eirad Ben Gal (Israele), Zawirowania Dance Theatre (Polonia). Non manca l’attenzione alle nuove generazioni di autori per valorizzare la creatività emergente con Valeria Loprieno, Noemi Piva, Manolo Perazzi; Uscite di Emergenza, Create Danza, KINESIS CDC, VIdavè/Movimento Danza.

Paesaggi del Corpo 2023 è realizzato dall’associazione culturale La Scatola dell’Arte, con direzione artistica di Patrizia Cavola. L’evento si svolge con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Lazio e in collaborazione con FONDARC  -Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri e con il patrocinio del Comune di Velletri.

Il programma dettagliato è disponibile QUI.

Foto: Nirmal Teatro Comunale Ferrara © Marco Caselli
Immagine fornita da Ufficio Stampa Theatron 2.0 Edoardo Borzi



tel: nd

e-mail: info@paesaggidelcorpo.it

web: www.paesaggidelcorpo.it