parma 360 2022 anemos

Parma 360 2022, il festival della creatività contemporanea


data: dal 10 settembre al 30 ottobre 2022

luogo: Luoghi vari, Parma

orario: orari vari

Parma 360 2022, sesta edizione, è il festival della creatività contemporanea, dedicato alle massime espressioni delle arti visive e del pensiero creativo contemporanei. L’evento, con direzione artistica di Chiara Canali e Camilla Mineo, è in programma dal 10 settembre al 30 ottobre.

Il festival presenta i percorsi di alcuni protagonisti del sistema artistico contemporaneo. Le loro opere sono in dialogo con gli spazi espositivi della città, in un percorso multimediale e sinestetico sul tema Passaggi/Paesaggi.

In questo inizio di secolo si parla con sempre maggiore insistenza di “paesaggio”, attribuendo spesso a questo termine significati diversi. Ma il paesaggio è ormai un continuum spazio-temporale che riunisce nella propria compagine caratteri opposti e dicotomici: l’uomo e la natura, lo spazio interno e quello esterno, il confine e l’apertura, l’esistenza concreta e quella immaginaria, il reale e il virtuale. Gli uni e gli altri sono, in realtà, condizioni di passaggio, di transizione, di evoluzione che il variegato programma del festival si proporrà di indagare attraverso i protagonisti coinvolti in questa sesta edizione.

Non solo mostre e progetti espositivi, ma anche talk e incontri che confermano la natura partecipativa e relazionale di Parma 360 2022. Nonché la sua vocazione a incoraggiare e diffondere l’arte contemporanea e gli artisti emergenti, attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico della città. Anche in questa edizione, infatti, luoghi sia istituzionali che privati come palazzi storici, torri medioevali, spazi di archeologia industriale riconquistano il loro valore aggregativo e si arricchiscono di nuove valenze semantiche.

Per ulteriori informazioni e dettagli consultare il sito e la pagina Facebook ufficiali della manifestazione.

Immagini fornite da Ufficio Stampa Lara Facco P&C

parma 360 2022

parma 360 2022



tel: nd

e-mail: info@parma360festival.it

web: www.parma360festival.it