piante e animali perduti 2022 guastalla

Piante e Animali Perduti 2022, mostra mercato a Guastalla


data: 24-25 settembre 2022

luogo: Guastalla Re

orario: 8.00-20.00

Piante e Animali Perduti 2022, venticinquesima edizione, è la mostra mercato a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, dedicata alle varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali, ma anche ai prodotti tipici e artigianali, dell’Emilia-Romagna e di altre regioni d’Italia.

Sabato 24 e domenica 25 settembre sono in programma eventi, incontri, convegni, degustazioni e molto altro. Una manifestazione che unisce e celebra giardinaggio, biodiversità, enogastronomia. Il tutto è frutto di una raffinata ricerca e passione che ruota attorno alle piccole produzioni locali e all’artigianato artistico.

Numerosi gli appuntamenti in programma, dislocati nei principali luoghi del centro storico. Un’occasione, inoltre, per scoprire la cittadina gonzaghesca di Guastalla e il suo patrimonio storico-artistico, tra cui Palazzo Ducale e Piazza Mazzini. L’organizzazione di Piante e Animali Perduti 2022 è a cura di Arvales Fratres – Vitaliano Biondi e Associazione Guastallese Gemellaggi ed Eventi e ha il patrocinio del Comune di Guastalla.

piante e animali perduti 2022 guastalla

Piante e Animali Perduti 2022: alcune iniziative

Tra le iniziative in programma, in Piazza Mazzini è allestito l’Orto dei Semplici, con l’intento di sollecitare la creazione di orti scolastici nelle scuole; mentre nello Spazio Associazione Eta Beta Onlus è presente la Banca della Biodiversità, che conserva semi di piante rare. Lo Spazio Antiche Porte Editrice ospita la rassegna di libri e pubblicazioni su territori e culture dei luoghi e nello Spazio Accademia della Sfoglia la sfoglina Rina Poletti regala dimostrazioni pratiche dell’arte della sfoglia.

In Via Gonzaga, nello Spazio Compagnia del Nocino di Fabbrico, ecco le degustazioni guidate di nocino tradizionale, mentre nella Galleria Gonzaga in mostra esposte le opere della collettiva d’arte Artisti in Strada, a cura di Arte in Vetrina e Giulia Crema. Nel cortile interno di Palazzo Ducale spazio ad abiti e tessuti tradizionali del Casentino.

Nelle giornate Piante e Animali Perduti 2022 i visitatori hanno la possibilità di scoprire le specialità culinarie del territorio nei tanti punti di ristoro, assaggiando i prodotti tipici in versione street food o nei ristoranti locali. Oltre alle proposte tradizionali è possibile trovare altre specialità italiane, come quelle provenienti da Trentino e Piemonte, i cui prodotti sono acquistabili nei rispettivi mercati. Inoltre,  un’ampia selezione di prodotti biologici, di origine controllata e protetta provenienti da tutta Italia. Di rilievo è l’approfondimento sui legami tra la cucina ebraica e quella reggiana.

Ma questo è solo un assaggio: per scoprire il programma completo di Piante e Animali Perduti 2022 entra QUI.

Foto © F. Franzosi fornite da Ufficio Stampa AreaVerdeLab



tel: 3311260099

e-mail: papguastalla@gmail.com

web: www.pianteeanimaliperduti.it