
Quattordio Urban Art, la grande street art in Piemonte
data: 25-26-27 giugno 2021
luogo: Quattordio Al
orario: n.d.
Un grande evento dedicato al mondo del graffiti writing e della street art: questo è QUA – Quattordio Urban Art, la cui seconda edizione è in programma dal 25 al 27 giugno 2021 a Quattordio, in provincia di Alessandria.
Il festival è promosso da Stradedarts Urban Gallery, con il patrocinio del Comune di Quattordio. L’intento è rendere il piccolo borgo piemontese un museo urbano a cielo aperto. Quattordio, infatti, è stato il primo paese italiano ad aver ospitato, nel 1984, un evento di graffiti writing per il centro storico. Parteciparono i migliori artisti americani dell’epoca, che oggi sono vere e proprie icone del movimento a livello mondiale.
Per l’edizione 2021, sarà ultimato il primo restauro nella storia di un’opera di graffiti writing, realizzata proprio in quel 1984 da tre leggende della street artist: Phase 2, Delta 2 ed Ero. Un’opera di street art dal valore particolare. Infatti, proprio perché realizzata in un piccolo centro abitato fuori dalle rotte della contemporaneità, è scampata a interventi successivi e alla mano dell’uomo.
Quattordio Urban Art: l’edizione 2021
Quest’anno il percorso di Quattordio Urban Art si arricchisce arrivando a venti opere site specific su muro, realizzate da alcuni tra i migliori artisti italiani e internazionali. La finalità del progetto è quella di impreziosire e far conoscere il paese che, per primo in Italia. Sarà inoltre inaugurato un museo permanente, dedicato proprio all’evento del 1984, un’occasione unica per approfondire la storia di questa cultura.
Un viaggio, attraverso il genio degli artisti coinvolti quest’anno: Acme 107, BO130, Coquelicot Mafille, Refreshink, Etsom, Cheris & Amina, Stereal, Sea Creative e 108. Un festival di arte urbana, un’immersione tra colori e suggestioni artistiche all’interno di luoghi e itinerari particolari, che possa lasciare un segno permanente e duraturo alla comunità ospitante, con la quale vogliamo entrare in contatto per costruire insieme un’esperienza che sa di scambio, condivisione e passione per l’arte e il colore.
Quattordio Urban Art: il restauro
Il restauro del graffito di Phase 2, Delta 2 ed Ero è il primo in tutta la storia del writing mondiale. L’importanza e l’unicità dell’opera ha spinto il Comune di Quattordio, in collaborazione con l’associazione Stradedarts, ad effettuare un eccezionale restauro contenitivo. Così da salvarla dal logorio del tempo per tramandarla ai posteri. Un’azione che dimostra lo spessore dato da Quattordio alla cultura.
A questo scopo, Marco Mantovani in arte KayOne insieme ad Alessandro Mantovani, direttori artistici di Stradedarts e curatori-organizzatori di QUA, lanciano un crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe. Lo scopo: finanziare questa importantissima operazione di recupero e mantenimento murale. L’intero importo raccolto sarà speso dal Comune di Quattordio per finanziare tali lavori.
Obiettivo del progetto è proseguire e ultimare il lavoro di scoprimento eseguito dalle due restauratrici Elena Astolfi e Alessandra Carrieri, iniziato nel 2017, durante la prima edizione del festival. Una volta ultimato, il restauro salverà in maniera definitiva il più importante graffito della storia realizzato su muro in Italia da questi maestri internazionali, passati da Quattordio in occasione della mostra Arte di Frontiera.
Foto fornite da Ufficio Stampa RaRoPress

I graffiti del 1984 oggi.

I graffiti del 1984 originali.