racconti d'autunno

Racconti d’Autunno, teatro popolare a Milano


data: dal 15 settembre al 29 ottobre 2023

luogo: Luoghi vari, Milano

orario: orari vari

Racconti d’Autunno è la sessione autunnale della quarta edizione a Milano del festival di teatro popolare Le mille e una piazza a cura di Atelier Teatro, dopo il Mercato dei Saltimbanchi a Carnevale e Palchi Fioriti a primavera.

Dal 15 settembre al 29 ottobre 2023 gli spettacoli in programma – gratuiti e adatti a un pubblico di tutte le età – toccano i nove municipi del capoluogo lombardo. Dal 2020 ad oggi, il festival ha portato oltre 90 rappresentazioni di teatro popolare in altrettanti luoghi di aggregazione (giardini urbani e piazze) della periferia milanese.

La sessione autunnale, con i grandi personaggi e i classici moderni, celebra la ripartenza delle scuole e tutti i protagonisti della didattica: bambini, ragazzi, docenti e non. In scena, in 23 luoghi della città, 29 appuntamenti che coinvolgono gli spettatori raccontando le grandi storie della letteratura, della storia e del teatro.

Racconti d’Autunno: alcuni spettacoli

Il festival Racconti d’Autunno, prevede 22 spettacoli teatrali, con 3 ospitalità dall’Italia e dalla Francia (Aller-Retour Théâtre e Dinamo Théâtre). Ad essi si affiancano alcuni eventi speciali. Essi sono: la serata di apertura con il maestro Fabio Mangolini e la mascheraia Alessandra Faienza; il concerto di musiche e danze irlandesi del gruppo The Northern Breeze. Isole ferme leggermente mosse della Compagnia dei Cosi; e il progetto Streets4Kids – In bici a scuola promosso dall’associazione Cistà all’interno del festival.

Grazie alla sinergia con le realtà di territorio, il festival si arricchisce inoltre di una proposta di laboratori rivolti a bambini e ragazzi: Una giornata a teatro e I bambini sulle spalle dei giganti in collaborazione con Centro Asteria (Progetto O.D.A. Officina delle arti di Centro Asteria, Milano). Inoltre, tre laboratori teatrali a cura di Atelier Teatro negli oratori Gentilino, La Riva e San Cipriano.

La sessione si conclude come di consueto con il seminario internazionale di recitazione condotto dal maestro Carlo Boso. Quest’anno il titolo è Il teatro vissuto pericolosamente. Vita, morte e miracoli dei comici dell’arte. Include due appuntamenti di restituzione aperti al pubblico. Novità dell’edizione 2023 è la residenza della compagnia Atelier Teatro con Carlo Boso. Il suo obiettivo è la creazione di uno spettacolo sul periodo milanese di Leonardo Da Vinci.

Foto Eugenia Silvestri © fornita da Ufficio Stampa Atelier Teatro – Laura Cometa



tel: 3395747006

e-mail: info.atelierteatro@gmail.com

web: www.atelierteatro.it