Sorsi d’Autore 2023, enogastronomia e cultura in Veneto
data: 28 maggio, 16 e 30 giugno, 1° luglio 2023
luogo: Luoghi vari, Veneto
orario: orari vari
Sorsi d’Autore 2023, ventiquattresima edizione, è una rassegna multi-sensoriale di quattro appuntamenti tra alta enogastronomia, raffinata convivialità e cultura contemporanea nell’eleganza di quattro tra le più importanti Ville Venete dal 28 maggio e il 1° luglio 2023.
In programma degustazioni guidate di vini pregiati ed eccellenze gastronomiche del territorio, in collaborazione con AIS Veneto (Associazione Italiana Sommelier) alla scoperta della grande arte del passato, con intensi e divertenti momenti di dialogo con personalità di spicco quali Michele Serra, Serena Dandini, Oscar Farinetti, Dario Vergassola, Luca Telese, Luca Sofri.
Queste le location: Villa Ca’ Vendri a Verona, Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI), Villa Brandolini d’Adda a Pieve di Soligo (TV) e Villa Widmann Rezzonico Foscari di Mira (VE). L’evento è organizzato da Fondazione Aida ETS con Regione Veneto, IRVV – Istituto Regionale Ville Venete e Associazione Ville Venete.
Per biglietti, prenotazioni e ogni informazione su come partecipare a Sorsi d’Autore 2023 rivolgersi ai contatti sotto indicati.
Sorsi d’Autore 2023: il programma
Domenica 28 maggio – ore 20.00 – Villa Ca’ Vendri, Verona
Serata inaugurale
Aperitivo di benvenuto
Sfilata celebrativa per il 100° Arena di Verona Festival con concerto cameristico
Degustazione enogastronomica a buffet
Venerdì 16 giugno – Villa Cordellina Lombardi, Montecchio Maggiore (VI)
18.30 – Degustazione guidata
19.45 – Visita guidata alla villa
21.00 – Incontro con Michele Serra in dialogo con il giornalista Luca Sofri
Venerdì 30 giugno – Villa Brandolini d’Adda, Pieve di Soligo (TV)
18.30 – Degustazione guidata di vini afferenti al Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, a cura dei sommelier AIS Veneto
19.45 – Visita guidata alla villa
21.00 – Incontro con l’imprenditore Oscar Farinetti e l’umorista Dario Vergassola.
Sabato 1° luglio – Villa Widmann Rezzonico Foscari, Mira (VE)
18.30 – Degustazione guidata di vini Tedeschi a cura dei sommelier AIS Veneto
19.45 – Visita guidata alla villa
21.00 – Incontro con Serena Dandini per la presentazione del suo ultimo libro Cronache dal paradiso, in dialogo col giornalista Luca Telese.
Sorsi d’Autore 2023: le Ville Venete
Le Ville Venete scelte da Sorsi d’Autore 2023 rappresentano alcuni dei luoghi più ragguardevoli per storia, architettura, arti figurative ed architettura paesaggistica del territorio regionale. Si parte dalla cinquecentesca Villa Ca’ Vendri a Verona, la cui perfezione architettonica presenta al suo interno una decorazione che è vera epitome delle eccellenze venete, dal cotto d’epoca al mosaico veneziano, dai materiali di evidente recupero romano agli affreschi di scuola veneta, fino al sontuoso parco di sei ettari animato da statue, fontane, il laghetto e un pregevole ninfeo a colonnato arricchito di cappella gentilizia.
Si prosegue con la settecentesca Villa Cordellina Lombardi nel vicentino, complesso monumentale di impressionante ricchezza che vede armoniosamente distribuite nel parco barchesse, torrette, un grandioso rustico e all’interno della villa un importante ciclo di affreschi del Tiepolo dedicati ai fasti di Scipione L’Africano e Alessandro Magno.
A seguire Villa Brandolini d’Adda, in provincia di Treviso, magnifico esempio di architettura settecentesca impreziosita da un importante florilegio di stucchi dorati coevi ed immersa in un parco dal panorama mozzafiato.
Chiude questa antologia di rara bellezza Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira, sulla Riviera del Brenta. Un perfetto esempio di equilibrio tra le forme più tipicamente venete e lo stile rococò di gusto francese imperante a fine ‘700. Anch’essa è circondata da un parco di riconosciuta importanza sia per la collezione botanica sia per il gran numero di statue di scuole ed epoche diverse.
Foto: Villa Cordellina Lombardi / fornite da Ufficio Stampa Marina Nocilla