sotto lo stesso cielo meis ferrara

“Sotto lo stesso cielo”, cultura ebraica in mostra a Ferrara


data: dal 14 ottobre 2022 al 5 febbraio 2023

luogo: MEIS - Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (Via Piangipane 81), Ferrara

orario: martedì-domenica 10.00-18.00

Al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara è visitabile dal 14 ottobre 2022 al 5 febbraio 2023 la mostra Sotto lo stesso cielo. Un viaggio nel valore simbolico di Sukkot, la festa delle capanne che celebra la precarietà della vita ricordando l’episodio biblico in cui gli ebrei rimasero nel deserto dopo l’uscita dall’Egitto.

Sukkot è una delle principali ricorrenze del calendario ebraico. Celebra la permanenza e sopravvivenza nel deserto grazie alla provvidenza del Cielo. Ma anche il forte legame con i ritmi della terra, la sostenibilità ambientale e la centralità dell’acqua. Temi più che mai attuali, presentati in questa esposizione a cura del direttore Amedeo Spagnoletto e Sharon Reichel.

Sotto lo stesso cielo è dedicata agli aspetti religiosi, tradizionali e alla stretta connessione tra natura ed espressioni artisti­che che questa ricorrenza genera. Ancora oggi, le famiglie ebraiche costruiscono nei giardini delle sinagoghe o nelle terrazze delle loro case le capanne con tetti coperti da frasche. Dentro vi trascorrono i sette giorni di festa, condividendo i pasti con gli ospiti. La ritualità è contrassegnata dal lulav, composto da un ramo di palma, tre rami di mirto, due rami di salice e un cedro, utilizzato durante le preghiere.

L’allestimento, a cura dell’architetto Giulia Gallerani, rispecchia i valori della festa. Realizzato per la maggior parte con il cartone a tripla onda, è a basso impatto ambientale e riciclabile. Si è voluto declinare infatti il complesso insieme di temi di Sukkot per proporre un percorso espositivo inusuale e articolato, oltre che interattivo per i visitatori.

sotto lo stesso cielo meis ferrara

Foto © Maurizio Cinti fornita da Ufficio Stampa Lara Facco P&C

Altre mostre al MEIS di Ferrara

Contestualmente alla mostra Sotto lo stesso cielo, il MEIS di Ferrara ha inaugurato anche il percorso permanente Ebrei, una storia italiana. Un nuovo tassello che racconta la vita nei ghetti in cui vennero confinate le comunità ebraiche dal 1516.

Inoltre è possibile vedere un approfondimento su uno dei più drammatici episodi di anti-giudaismo che precede l’epoca dei ghetti. Si tratta del caso di Simonino da Trento, raccontato nel rilievo ligneo attribuito a Daniel Mauch il Compianto sul corpo di Simonino da Trento (1500-1510). Proviene dalla Fondazione CARITRO – Cassa di risparmio di Trento e Rovereto, su concessione in comodato d’uso al MEIS.

Fino al 5 febbraio è infine visitabile la mostra Disegnare l’ebraico. Interpretazione artistica dell’Alef Bet. Essa costituisce il culmine del progetto per la promozione della conoscenza dell’ebraico realizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Israele in Italia e l’Istituto Europeo di Design di Roma. Nel suggestivo Giardino delle Domande sono esposte 27 illustrazioni firmate da studenti e docenti dello IED di Roma che consistono in rielaborazioni originali delle lettere dell’alfabeto ebraico. Ogni lettera è accompagnata da un testo di approfondimento dedicato ai significati nascosti e all’origine dell’ispirazione che ha portato alla realizzazione dei disegni.

Foto © Maurizio Cinti fornite da Ufficio Stampa Lara Facco P&C



tel: 3425476621

e-mail: info@meisweb.it

web: www.meis.museum